1917

Sam Mendes racconta il dramma e l'eroismo della guerra di trincea

Sam Mendes, il regista premio Oscar di American Beauty, porta al cinema la sua singolare visione dell'anno cruciale della prima guerra mondiale, il 1917.

Sam Mendes ritorna alla regia e lo fa con un film visivamente potente ed emozionante, un film di guerra dove la guerra non sta che sullo sfondo, per raccontare, essenzialmente, una storia di coraggio e amore per la vita, di speranza e futuro. Collocato durante il periodo bellico più feroce che il mondo abbia mai conosciuto, ovvero la Prima Guerra Mondiale, ispirato ai racconti del nonno del regista e allo stesso dedicato, Mendes mette in scena una storia che sotto il manto dell’apparente semplicità narrativa si scopre di una potenza visiva coinvolgente e viscerale che conquista lo spettatore e gli permette di vivere quasi direttamente, in prima persona, l’avventura rischiosa ed emozionante del protagonista Schoffield.

Sorretto da due attori praticamente sconosciuti nonostante la presenza di attori del calibro di Cumberbatch, Firth & Strong (rilegati a ruoli di mee comparse), 1917 risulta una scommessa vincente che meritatamente si guadagna ben 10 nomination agli Oscar 2020. Opera dal contenuto semplice e non propriamente originale che conquista e convince grazie alla mirabile messa in scena eseguita come un lungo piano sequenza che permette agli spettatori di partecipare insieme al suo protagonista vivendo, letteralmente, una esperienza cinematografica senza precedenti.

Grande regia e fotografia superlativa, tensione, azione e coinvolgimento emotivo ne fanno un ottimo prodotto, uno dei film di guerra più interessanti degli ultimi anni e possibilmente del nuovo decennio.

 

TRAMA:

1917, il film diretto da Sam Mendes, racconta un anno cruciale della Prima guerra mondiale, il 1917, dal punto di vista di due giovani caporali britannici, Schofield (George MacKay) e Blake (Dean-Charles Chapman). Appartengono entrambi all’ottavo battaglione e prima di essere camerati, sono innanzitutto amici. Non stupisce quindi che vengano scelti proprio loro due, insieme, per portare a termine un’ardua missione: attraversare l’ostile territorio nemico per consegnare un messaggio a un battaglione di 1600 uomini, tra cui il fratello di Blake, Joseph (Richard Madden). Così facendo, impedirebbero ai soldati di cadere in una trappola mortale, ordita dai nemici tedeschi. L’impresa è al limite del possibile, perché il tempo per svolgerla è poco e il territorio da attraversare è impervio. La loro rotta è a sudest e il loro equipaggiamento base è fornito anche di mappe e torce. I due soldati dovranno raggiungere il battaglione accampato nei pressi di Écouste e consegnare l’avvertimento del generale Erinmore (Colin Firth) al colonnello Mackenzie (Benedict Cumberbatch).

I due si imbarcano in quella che sembra una missione suicida, nella quale i Tedeschi e il tempo sono i loro nemici giurati. Nonostante la loro amicizia venga messa a dura prova dalle difficoltà incontrate lungo il cammino, Blake e Schofield riusciranno a consegnare il messaggio prima che sia troppo tardi?

 

  • DATA USCITA: 23 gennaio 2020
  • GENERE: Drammatico, Guerra
  • ANNO: 2019
  • REGIA: Sam Mendes
  • ATTORI: George MacKay, Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Colin Firth, Benedict Cumberbatch, Claire Duburcq, Teresa Mahoney, Daniel Mays, Adrian Scarborough, Justin Edwards, Anson Boon
  • PAESE: Gran Bretagna – USA
  • DURATA: 110 Min
  • DISTRIBUZIONE: 01 Distribution