32° Festival Nazionale “Maschera d’Oro”: iscrizioni entro il 5 settembre, sette i posti in palio

Nuova edizione della kermesse organizzata da Fita Veneto, il comitato regionale della Federazione Italiana Teatro Amatori. In più, 26ª stagione per l'abbinato Premio Faber Teatro, messo in palio da Confartigianato Imprese Vicenza

Un'immagine dello spettacolo vincitore nel 2019: "Tramonto" di Renato Simoni, compagnia Soggetti Smarriti di Treviso

VICENZA – Via ufficiale alla 32ª edizione del Festival Nazionale “Maschera d’Oro”, la grande kermesse del teatro amatoriale organizzata dal Comitato veneto della FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori nell’ambito del protocollo di collaborazione con la Giunta Regionale e con il patrocinio, tra gli altri, di Fita nazionale, Provincia e Comune di Vicenza.

Con la pubblicazione del bando nel sito www.fitaveneto.org si mette dunque in moto la grande macchina organizzativa del festival amatoriale più bello d’Italia, reso ancora più ambìto dall’ormai storica collaborazione con Confartigianato Imprese Vicenza e il suo Premio Faber Teatro, che anche nel 2020, per il 26° anno, porterà la compagnia vincitrice della “Maschera d’Oro” sul palcoscenico dell’Olimpico di Andrea Palladio, il teatro coperto più antico del mondo.

Aperto a tutte le compagnie non professionistiche residenti nel territorio nazionale, il festival dà tempo fino al 5 settembre per candidarsi, compilando l’apposita scheda pubblicata anch’essa nel sito di Fita Veneto e facendola pervenire, con la documentazione richiesta, alla segreteria di stradella delle Barche 7 a Vicenza. I testi possono essere in lingua italiana, in lingua regionale o in qualsiasi altro linguaggio verbale o gestuale d’invenzione. La durata effettiva dello spettacolo dovrà essere superiore ai 70 minuti, e ogni compagnia potrà proporre un solo allestimento.

Una commissione di esperti selezionerà le sette le finaliste, che si affronteranno sul palcoscenico del Teatro San Marco di Vicenza dall’8 febbraio al 21 marzo 2020, sempre con inizio alle 21. La serata conclusiva del festival, con proclamazione dei vincitori del premio principale e delle varie categorie individuali e collettive, si svolgerà invece sabato 28 marzo; la cerimonia di consegna del Faber, infine, si terrà all’Olimpico nel mese di maggio, in concomitanza con la rappresentazione dello spettacolo premiato.

Per ulteriori informazioni si può contattare la Segreteria Fita Veneto al numero 0444 324907 o scrivendo a fitaveneto@fitaveneto.org.