Adria: alla chiesa della Tomba sabato 18 gennaio la cerimonia di premiazione del concorso Presepi in Chiesa

La XX edizione della manifestazione promossa dalla Pro Loco di Adria, vinta dalla parrocchia retta dai Frati Francescani dell’Immacolata.

Foto della premiazione dello scorso anno con Mons. Francesco Dal Passo

Adria (RO) – Sabato 18 gennaio 2020 avrà luogo la cerimonia di premiazione della 20^ edizione del “Concorso Presepi nelle Chiese” iniziativa promossa dalla Pro Loco di Adria. L’appuntamento, al quale è invitata la cittadinanza, è previsto alle 17.00 presso la Basilica Santa Maria Assunta. Il Presepe della Chiesa della Tomba è, risultato, infatti il vincitore del Concorso a pari merito con il Presepe della Chiesetta di Cà Garzoni che appartiene sempre alla Parrocchia retta dai Frati Francescani dell’Immacolata.

La giuria, composta da Sandra Bedetti, Alessandro Cannatà, Alessandro Ceccotto e Lucia Tiozzo ha valutato con un punteggio, secondo parametri prestabiliti ciascuna realizzazione. I premi verranno svelati durante l’incontro di sabato. Sono previsti anche tre speciali riconoscimenti. Quello dedicato a Daniele Cattozzo artista e pittore, che si era distinto nell’arte presepiale e nel restauro di antiche statue già istituito nel 2011. Un altro intitolato a Mara Crepaldi che, in veste di presidente della Consulta della Cultura aveva promosso nell’anno 2000 l’istituzione del Concorso “Presepi in Chiesa”, insieme all’assessore all’Associazionismo di quegli anni, Aldo Guido Varolo.  Dallo scorso anno si è aggiunto anche un premio a ricordo di Luigi Stefani, ex presidente della Pro Loco che ha contribuito alla valorizzazione delle tradizioni tra cui la realizzazione del Presepe.

In occasione del ventennale dell’iniziativa, la Pro Loco ha, inoltre, deciso di dedicare il concorso a Mons. Francesco Dal Passo. Scomparso il 3 febbraio 2019, solo tre settimane dopo aver presenziato alla cerimonia di premiazione del Concorso Presepi in Chiesa, Don Francesco è stato un sacerdote che ha operato con bontà e semplicità di cuore. Rettore della chiesa di Sant’Andrea, annessa al Centro Anziani di Adria, mons. Dal Passo aveva una particolare predilezione per l’arte. Egli si era prodigato, infatti, per abbellire l’edificio sacro, facendo realizzare la porta bronzea, la cosiddetta porta di Sant’Andrea, opera dello scultore don Luciano Carnessali. Una delle più grandi passioni di Mons. dal Passo, era anche l’arte presepiale. Parte attiva nella progettazione del Presepe artistico realizzato ogni anno nella Chiesa di Sant’Andrea, don Francesco amava, infatti, dare un senso spirituale all’opera. I Presepi artistici realizzati dai coniugi Giuliana Beltramini e Luca Mancin erano per lui motivo di orgoglio e gioia, sentimenti che don Francesco ha manifestato un anno fa nell’accogliere la notizia che il Presepe della sua amata Chiesa di Sant’Andrea era risultato il primo classificato tra tutti quelli delle Chiese del Comune di Adria.