Al Teatro delle Regioni domenica 11 agosto è di scena la Compagnia de L’Armonia con “Una mentina?”

La commedia segna il ritorno a Rovigo, sul palco del Chiostro degli Olivetani, del gruppo teatrale triestino particolarmente applaudito lo scorso anno

Domenica 11 agosto, nel Chiostro del Monastero degli Olivetani di Rovigo, andrà in scena la Compagnia de L’Armonia con la commedia “Una Mentina?”

ROVIGO – Quinto spettacolo per la XX stagione del Teatro delle Regioni organizzata e promossa dal Gruppo Teatrale Il Mosaico con il sostegno del Comune di Rovigo e il contributo della Fondazione Rovigo Cultura e di RovigoBanca.

Domenica 11 agosto, nel Chiostro del Monastero degli Olivetani di Rovigo, andrà in scena la Compagnia de L’Armonia di Trieste con la commedia “Una Mentina?, da Il Metodo di Jordi Galceran, adattamento in dialetto triestino e regia di Riccardo Fortuna.

Quattro manager, tre uomini e una donna, chiusi in una stanza, sono pronti a battersi, senza esclusione di colpi, per un posto di direttore generale. È l’estrema sintesi de “Una Mentina?”

Il crudele gioco di selezione, utilizzato dall’azienda per trovare il candidato, si fa sempre più diabolico e curioso: i quattro affrontano bizzarre prove attitudinali (ispirate a vere tecniche di selezione del personale) che sfociano in una drammatica comicità, pronti anche ad umiliarsi pur di ottenere il posto. Vengono mescolati indizi veri con piste false,  con continui colpi di scena per arrivare ad un sorprendente finale… A proposito, chi vuole una mentina?

Gli interpreti della commedia sono: Paolo Dalfovo, Monica Parmegiani, Roberto Tramontini e Giuliano Zobeni. Scene e costumi: Giulia Zuccheri. Suggeritrice: Paola Giraldi Tramontini. A comporre il resto dello staff tecnico:  Paolo Prelog, Roberto Creso e Claudio Zatti.

La caratteristica della Compagnia de L’Armonia sta nel raccogliere attorno a sé attrici e attori provenienti da varie Compagnie associate a L’Armonia, per l’occasione: Ex Allievi del Toti, Il Gabbiano e Quei de Scala Santa.

Questo spettacolo ha partecipato alla Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale “Premio Berta 2019” a Sansepolcro (AR), unico spettacolo in dialetto presente nella rosa dei 5 finalisti, e si è aggiudicato i seguenti premi: “miglior testo” adattamento in dialetto triestino di  Riccardo Fortuna, “miglior attrice protagonista” a Monica Parmegiani e per concludere è salito sul podio a livello nazionale come miglior spettacolo classificandosi al “secondo posto”.

Durante l’intervallo, come di consueto, sarà offerta la degustazione di un prodotto tipico del territorio di provenienza della compagnia: pinza triestina e liquore Pelinkovac.

L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21,15.

Ingresso: biglietto unico 8 euro.