Al Teatro Sociale di Rovigo l’Adelaide di Borgogna chiude le iniziative del Bicentenario

Domenica 14 aprile la riproposizione dell’opera che nel 1819 inaugurò il tempio della musica rodigino

ROVIGO – Procedono a pieno ritmo le prove per l’Adelaide di Borgogna che andrà in scena domenica 14 aprile alle 21 al Teatro Sociale di Rovigo, come evento conclusivo delle iniziative organizzate in questa stagione teatrale per celebrare il Bicentenario del Teatro Sociale di Rovigo.

Quest’opera riporterà gli spettatori dove tutto iniziò. Fu infatti, proprio L’Adelaide di Borgogna di Pietro Generali su libretto di Luigi Romanelli, ad inaugurare nel 1819 il Teatro Sociale.

La rappresentazione dell’opera che verrà eseguita  domenica è una selezione che raccoglie le parti maggiormente significative dal punto di vista musicale, estremamente piacevoli e sorprendenti e che potrebbero aprire una riflessione su l’enorme patrimonio operistico che ancora giace in forma manoscritta negli archivi e biblioteche.

Quest’opera è stata trascritta in edizione moderna solo pochi anni or sono, a cura del rodigino  noto direttore d’orchestra e musicologo maestro Franco Piva, che ha dedicato molta parte della sua attività a riportare alla luce questi capolavori ancora ai più sconosciuti.

Le parti musicali saranno a cura della bacchetta di Stefano Romani, già direttore artistico del Teatro Sociale, e vedranno l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, coadiuvata dai migliori elementi del Conservatorio  “Francesco Venezze ” di Rovigo assieme al Coro Lirico Veneto, in una compagine totalmente maschile.

I ruoli principali sono interpretati da Carolina Lippo (Adelaide), Francesco Toso (Berengario), Julija Samsonova-Khayet (nella parte en travesti di Adalberto), Francesco Marsiglia (Ottone I) ed infine Roberto Cresca (Rambaldo).

La parte introduttiva e le parti drammatiche mancanti saranno a cura del M° Massimo Contiero, già direttore del Conservatorio e direttore artistico del Teatro Sociale.

Coordinamento scenico e luci sono sa cura della regista Elisabetta Brusa.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria del posto a partire da oggi 8 aprile, rivolgendosi al botteghino del Teatro Sociale: orari 10-12-30 / 16-19.30 – chiuso il lunedì.

E-mail: teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it – tel. 0425/25614