Al Teatro Sociale Michele Mirabella racconta Rossini

Una serata di musica e cultura che ha fatto centro

Michele Mirabella è il narratore di questo omaggio a Rossini del Teatro Sociale di Rovigo

ROVIGO – Quando cultura e musica si incontrano, il successo è garantito. È quello che si è verificato venerdì 22 sera al Teatro Sociale di Rovigo con l’evento, “Rossini raccontato da Michele Mirabella”. Protagonisti sul palco  Michele Mirabella, voce recitante e l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta da Giancarlo De Lorenzo.

«È una serata concepita in omaggio di Rossini, nel 150° anniversario della sua morte – ha detto Mirabella prima dell’inizio dello spettacolo – Un racconto che guida all’ascolto delle sei sette pagine più memorabili della produzione rossiniana strumentale, quella destinata nelle opere ad essere l’ouverture o la sinfonia di presentazione. In più abbiamo messo due testimonianze secondo me straordinarie della musica di questo tipo, di autori posteriori: Verdi e Mascagni. È dunque un racconto che tenta di integrarsi con la musica, ma la vera grande storia è quella narrata dalla musica, alla quale noi offriamo il nostro umilissimo contributo».

Contributo che il pubblico ha apprezzato insieme a alla straordinaria bravura della Filarmonia Veneta.

Alla serata ha partecipato anche il Commissario straordinario Nicola Izzo, che ha salutato personalmente Mirabella, prima dell’inizio dello spettacolo.