Al via “S.O.S. Salute”

Ciclo di conferenze a Palazzo Casalini per conoscere e prevenire

ROVIGO – Una serie di appuntamenti per parlare di salute: prevenzione, cura, terapie ed accorgimenti.
Il programma che il Circolo culturale “Fors Fortuna Vesta – Il Quadrivio” di Rovigo si appresta a far decollare, con il contributo di RovigoBanca, ha il valore aggiunto della necessità di informazione e del contatto diretto con i medici.

Si tratta di un ciclo di incontri composto da cinque interessanti conferenze dal tema sanitario, che vedranno la partecipazione di prestigiose e qualificate personalità del settore. L’obiettivo è quello di promuovere e sostenere una più consapevole cultura in ambito di prevenzione delle patologie e cura della propria salute, nonché far conoscere le eccellenze sanitarie del nostro territorio.

Si comincia giovedì 1 settembre con “Il dolore lombare: prevenzione e nuove tecniche di cura”, iniziativa che avrà per relatore Tiziano Salvadori, Direttore Unità di Medicina Fisica e Riabilitazione della Casa di Cura – “Città di Rovigo”.

Mercoledì 7 settembre sarà la volta di “La Sanità fra tagli, razionalizzazione e diritto alla salute”; tale intervento sarà a cura di Francesco Noce, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Rovigo.

Venerdì 23 settembre l’appuntamento sarà con Loris Roncon, Direttore S.O.C. Cardiologia Ospedale “S. M. della Misericordia” di Rovigo, che tratterà l’argomento “Cuore e tecnologia: come l’evoluzione ci aiuta a curare meglio”.

Emilio Ramazzina, Direttore del Dipartimento Medicina Generale ULSS 18 di Rovigo, sarà il protagonista dell’incontro in programma venerdì 7 ottobre sul tema: “Il ruolo della moderna Medicina Interna”.

Infine, a conclusione del ciclo di conferenze, giovedì 27 ottobre Luigi Caretti, Direttore U.O.C. di Oculistica presso l’Ospedale “S. M. della Misericordia” di Rovigo, parlerà di “Patologie oculistiche di più frequente riscontro”.

Tutti gli appuntamenti indicati si terranno alle ore 17,30 a Rovigo, a Palazzo Casalini sede di RovigoBanca. L’iniziativa è aperta a tutti. Info. 0425/427805.