Applaudita esibizione del Gruppo corale Miscellaneous di Porto Viro al Festival Mariano Internazionale

Proseguono nel Tempio della Rotonda di Rovigo gli eventi dedicati Maria, la donna venerata dai credenti delle tre religioni monoteiste: ebrei, cristiani e musulmani

L'esibizione del Gruppo corale Miscellaneous di Porto Viro

ROVIGO – Un viaggio tra la musica, la letteratura, la teologia, la mariologia e l’arte in 17 tappe/eventi che parlano di Maria di Nazareth, questo è il Festival Mariano Internazionale che ha preso avvio il 19 settembre e si concluderà il 22 dicembre a Rovigo.

Nell’ambito del festival, sabato 19 ottobre il Tempio della Beata Vergine del Soccorso “La Rotonda” ha ospitato il Concerto Corale Rhodigium Gospel dal titolo “Per Mariam ad Jesus con la speranza”, che ha avuto per protagonista il Gruppo corale “Miscellaneous” di Porto Viro.

In apertura di serata il presidente del Sindacato della Rotonda, Luciano Zanforlin, ha ringraziato le amministrazioni comunale e provinciale di Rovigo per la concessione del patrocinio, e i Cavalieri Templari, che spiccavano tra il pubblico con la loro candida divisa bianca con croce rosso vermiglio, per la loro preziosa collaborazione. Poi la parola è andata alle note.

Il programma è iniziato con l’esecuzione di canzoni dai toni romantici come: Fammi volare fino alla luna, è anche seguita una piccola meditazione con alcune frasi: “Ragiona e segui il cuore”; “Non restare fermo, agisci”; “Non avere paura, ama”. Questi ed alcuni altri consigli, se osservati, renderebbero il mondo più bello.

Ecco allora la canzone: What A Wonderful world. Poi un cambio di ritmo con Mamma mia degli Abba, ed anche L’immenso, dedicato a tutti coloro che hanno qualcuno da far tornare indietro, poi Total Praise di Richard Smallwood e per chiudere il bis con Africa dei Toto.

Ogni canzone ha coinvolto il pubblico con calorosi applausi in un vortice di note spumeggiante.

La miscellanea di arte, dedicata a Maria, all’interno del Tempio della Rotonda ha fatto il paio con la bellezza dei brani e la bravura del Gruppo corale Miscellaneous.

Il focus del Festival Mariano Internazionale e la mission dell’associazione dei volontari che vi collabora poggiano su Maria di Nazareth, donna ebrea, sposa di Giuseppe e madre del figlio di Dio. È da porre in evidenza che questo di Rovigo è l’unico Festival dedicato a Maria, la donna storica che raccorda i popoli delle tre religioni monoteistiche: cristiani, ebrei e musulmani.

Maria è l’unico anello storico che tiene unite le tre generazioni di credenti in Dio, è l’unica donna che pone nella giusta dimensione la donna contemporanea. Per il Cristianesimo Maria costituisce la figura più santa, più perfetta e più adatta a “lasciar parlare” la donna al femminile, oggi nella Chiesa e nella società.