Avviso pubblico per la nomina dei componenti della commissione Pari Opportunità

Possono proporre la propria candidatura i rappresentanti delle associazioni che operano nelle aree economico-produttive, volontariato e cultura. L'elezione si terrà il 13 dicembre alle 17 nella sala Gran Guardia.

ROVIGO – È uscito un avviso pubblico per la nomina dei componenti della Commissione Pari opportunità. L’elezione si terrà il 13 dicembre alle 17 nella sala Gran Guardia.

Come spiega l’assessore alle Pari opportunità Erika Alberghini, possono proporre la propria candidatura i rappresentanti delle associazioni che operano nelle aree economico-produttive, volontariato e cultura.

Le associazioni interessate dovranno far pervenire la segnalazione del nominativo di un candidato, allegando la modulistica scaricabile dal sito internet del Comune: www.comune.rovigo.it entro il 10 dicembre ai seguenti indirizzi: comunerovigo@legalmail.it o direzionesociali@comune.rovigo.it (preferibile via pec).

La Commissione Pari Opportunità è un organismo consultivo istituito dal Comune di Rovigo, ai sensi dell’art. 19 dello Statuto Comunale, quale strumento di raccordo tra gli organismi istituzionali dell’amministrazione ed il tessuto sociale cittadino, per la promozione di azioni positive nell’ambito delle Pari opportunità. Questo organismo permanente, si propone di contribuire all’effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e di parità fra tutti i cittadini, così come sancito dalla Costituzione, dalle leggi nazionali e dallo Statuto comunale.

L’amministrazione comunale auspica che la commissione pari opportunità possa dare un contributo e un approfondimento sui seguenti temi di indirizzo: pari opportunità per le donne nell’ambito lavorativo; pari opportunità per le categorie di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche psichiche, economiche, sociali, famigliari; disabilità e opportunità sociali; unioni civili e diritti civili della comunità LGBT; testamento biologico, diffusione della sua conoscenza alla cittadinanza: adozione di carte dei diritti umani, sociali, civili.