Completato il corso per l’abilitazione di studenti al ruolo di arbitro scolastico di pallavolo

Gli arbitri scolastici di pallavolo sono stati reclutati da Fipav Rovigo fra gli studenti della classe prima del Liceo scientifico ad indirizzo sportivo “Paleocapa” di Rovigo

ROVIGO – È terminato la scorsa settimana il corso per diventare arbitro scolastico di pallavolo organizzato da settore Ufficiali di gara di Fipav Rovigo in collaborazione con il Liceo scientifico ad indirizzo sportivo Paleocapa di Rovigo per l’anno scolastico in corso.

Il corso è iniziato sabato 1 febbraio grazie alla sinergia tra il Liceo scientifico ad indirizzo sportivo Paleocapa di Rovigo e la Federazione Italiana Pallavolo, settore Ufficiali di gara di Rovigo, che già durante i campionati sportivi studenteschi di pallavolo e beach volley hanno potuto collaborare garantendone il servizio arbitrale. Il corso si è sviluppato in quattro lezioni teorico-pratiche, svoltesi al palazzetto dello sport di Rovigo. Le lezioni sono state tenute dal docente federale Diego Gardina e dall’arbitro nazionale Alessandra Pilati. Le argomentazioni trattate spaziavano dalla tecnica alle regole di gioco e dal protocollo di gara alla gestione della disciplina, per permettere l’avvicinamento alla pratica arbitrale anche agli alunni coinvolti atleticamente in altre discipline sportive.

A seguito del protocollo collaborativo in atto ormai da anni, hanno partecipato i trenta alunni della classe prima del Liceo, che il prossimo anno a seguito di un incontro di ripasso, saranno designati per le gare dei campionati sportivi studenteschi di pallavolo e beach volley dell’anno scolastico 2020/2021.

Da ricordare che una volta acquisita l’abilitazione e provata l’esperienza dell’arbitraggio, gli studenti interessati hanno la possibilità di utilizzare interessanti agevolazioni per partecipare a settembre al corso per arbitri federali di pallavolo, che garantisce il coinvolgimento nelle gare federali con possibilità di carriera arbitrale nelle categorie nazionali. Agli studenti che intraprendono il percorso di arbitro federale di pallavolo sono inoltre riconosciuti crediti formativi. Maggiori informazioni, per un eventuale interesse futuro, possono essere chieste alla mail arbitri@fipavrovigo.net.