Concerto nel Tempio rodigino della Rotonda per i 30 anni della Convenzione sui diritti dei bambini

Applausi scroscianti e tanta emozione per l’iniziativa dell’Unicef che ha avuto per protagonisti i giovanissimi talenti dell’orchestra “Young Venezze Ensemble”

ROVIGO – Quando la musica incontra la solidarietà e la professionalità, può nascere solo un successo. Bravissimi i ragazzi dell’orchestra Young Venezze Ensemble, che domenica 27 ottobre in una Rotonda gremita, hanno celebrato i 30 anni della Convenzione sui diritti dei bambini, con un concerto davvero entusiasmante.

L’evento, realizzato con il contributo di RovigoBanca e del Conservatorio “F. Venezze”, è stato promosso dall’Unicef di Rovigo con l’intento di attirare l’attenzione su questo importante documento e sul lavoro dell’associazione, che da lungo tempo opera affinché tutti i bambini possano sorridere.

La presidente provinciale Anna Maria Vesco in apertura, durante il suo saluto, ha ricordato che ogni giorno muoiono 15 mila bambini per cause prevenibili e tantissimi sono senza nome e identità. «Dobbiamo continuare a lottare e ad impegnarci per i bambini di tutto il mondo».

La convenzione, come ha aggiunto la presidente Vesco, è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo. I 191 Stati che lo hanno sottoscritto si sono solennemente impegnati a conformare le proprie legislazioni e ad attuare politiche di rispetto dei bambini e dei minori. Con la Convenzione i bambini sono considerati soggetti di diritti civili, sociali e culturali e non più solo oggetto di tutela.

Ad intervallare i brani eseguiti con grande maestria dalla Young Venezze Esemble, diretta dal M° Daniele Bianchi, con maestro preparatore Daniela Borgato, alcuni bambini hanno letto degli articoli della Convenzione.

In un’atmosfera di grande emozione, suscitata dai contenuti e dagli obiettivi dell’iniziativa unitamente alla bravura dei giovani musicisti, alla scelta dei brani e allo scrigno speciale dove si è tenuto l’evento, si è così svolto il concerto che ha spaziato tra diversi generi.

Soddisfazione da parte del presidente del Conservatorio Fiorenzo Scaranello, dal direttore Giuseppe Fagnocchi e dai rappresentanti dell’amministrazione comunale: vicesindaco Roberto Tovo e assessore Erika Alberghini.

L’iniziativa rientrava nel calendario degli eventi dell’Ottobre Rodigino a cura dell’assessorato alla Cultura.