Conferenza stampa di fine anno della Giunta Coizzi: lavoro, sociale, ambiente, scuola, cultura tra gli obiettivi del 2020

Il sindaco dedicherà una giornata a incontrare i residenti nella delegazione comunale di Santa Maria Maddalena

Occhiobello (RO) – «Un anno importante in cui abbiamo fatto un lavoro di squadra con altri Comuni e Confindustria per ottenere il riconoscimento della zls (zona logistica speciale) e in cui la relazione con i cittadini è stata sempre al primo posto».

Il sindaco Sondra Coizzi ha aperto la conferenza stampa di fine anno ripercorrendo i mesi di governo dall’insediamento di maggio: «Abbiamo cercato di cogliere, anche attraverso le critiche, le esigenze della nostra popolazione, perciò nel 2020 privilegeremo ulteriormente un contatto diretto con il cittadino e, come sindaco, dedicherò una giornata a incontrare i residenti nella delegazione comunale di Santa Maria Maddalena».

Guardando alle opportunità della zls il sindaco ha aggiunto: «Sarà nostro compito renderci attrattivi per la zona logistica speciale, agevolare gli investitori ma anche vigilare sul tipo di aziende che vorranno insediarsi».

Nel prosieguo, Sondra Coizzi ha voluto poi spaziare sui principali argomenti in agenda: «Daremo attenzione alla scuola come base della nostra società; conferiremo la cittadinanza a Liliana Segre e continueremo nella collaborazione con le associazioni di volontariato che dallo sport, alla cultura, al sociale vivono a stretto contatto con i nostri cittadini e ne interpretano i bisogni».

«Per quanto riguarda gli assessorati cultura e sport di Lorenza Bordin, che oggi non è potuta essere presente, confermiamo la Stagione Teatrale, Parole d’autore e sottolineiamo che il passaggio della gestione della piscina da Nuova Sportiva a Pool 4.0 è avvenuto con il minor impatto possibile per gli utenti».

Dopo l’intervento del sindaco, anche gli altri componenti della Giunta presenti all’evento hanno voluto offrire il proprio contributo.

Silvia Fuso, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, ha dichiarato: «Ci siamo mossi nel completamento di progetti già avviati, nel 2020 procederemo al piano di vendita degli Erp e alla conseguente riqualificazione di alcuni alloggi, attenzione sarà riservata alle scuole e agli impianti sportivi, in particolare alla palestra di Occhiobello, interverremo sulle ciclabili per la loro manutenzione, illuminazione e sviluppo. Per quanto riguarda il personale dipendente, è stata rinnovata la convenzione con Stienta e l’anno prossimo procederemo a una ristrutturazione di uffici e personale».

«Il lavoro dei servizi sociali è molto delicato – ha affermato Lorenza Alberghini, assessore ai Servizi sociali – e per certi versi meno evidente, stiamo lavorando al nuovo regolamento delle pari opportunità e dei servizi sociali e ad altri due progetti molto importanti che verranno illustrati nei prossimi mesi. Per quanto riguarda gli Erp, ai fini della formazione della graduatoria, abbiamo fissato criteri che permettono di assegnare un punteggio integrativo».

Subito dopo la parola è passata a Enrico Leccese, assessore all’Ambiente e alla Polizia locale, «Nel 2020 sostituiremo i contenitori della carta e dell’indifferenziata con bidoni carrellati più capienti, stiamo intervenendo in situazioni condominiali complesse affinché ci sia più omologazione possibile con il resto del territorio. Per quanto riguarda la Polizia locale, l’acquisto del telelaser e dell’etilometro ci permette di creare maggiori condizioni di sicurezza nella viabilità del territorio».

A seguire, l’assessore al Bilancio Raffaele Ziosi ha detto: «Siamo in fase di predisposizione del bilancio e in attesa della definizione del calcolo della Tari, operazione complessa che sta riguardando tutti i Comuni. Per quanto riguarda le attività produttive e il commercio, la Regione ha rifinanziato al 50 per cento il progetto Eridania Distretto».

A conclusione della conferenza stampa il sindaco Coizzi ha voluto porgere l’augurio di un anno prospero a tutti i cittadini, ai dipendenti comunali e ai rappresentanti delle diverse testate giornalistiche.