Continua l’impegno del Circolo Tennis Rovigo nella promozione della pratica sportiva nelle scuole

Successo per il corso di formazione promosso unitamente all’Ufficio Scolastico di Rovigo: 30 i docenti delle scuole secondarie che, alla fine dell’esperienza, si sono impegnati a realizzare i campionati studenteschi di tennis 2020

30 i docenti che hanno partecipato al corso per lo sviluppo del tennis durante le ore di motoria a scuola.

ROVIGO – Si è svolto lunedì 9 settembre il corso di formazione per gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, promosso dall’ufficio scolastico di Rovigo in collaborazione con i tecnici della Federazione Italiana Tennis che operano all’interno del Circolo Tennis Rovigo.

Il progetto Tennis intende aumentare le esperienze positive degli studenti all’interno della scuola, per portarli a sviluppare ulteriormente le capacità coordinative e cognitive di ogni singolo. Tra gli obiettivi del progetto quello di conoscere lo sport del Tennis, educare allo sport come utilizzo razionale del tempo libero, favorire l’acquisizione di norme comportamentali positive e coinvolgere tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro capacità.

Il corso di formazione realizzato all’interno del Circolo Tennis Rovigo e condotto da Andrea Rossi con Massimo Callegaro (rispettivamente istruttore e tecnico federale), si è sviluppato in due fasi: la prima che prevedeva una parte teorica in aula e la seconda con una parte pratica. Il tutto realizzato all’interno della stessa struttura sportiva. Nel corso della formazione sono intervenuti il vicepresidente regionale della FIT Gianfranco Piombo e il delegato provinciale Massimo Borgato per portare i saluti della Federazione Italiana Tennis, ricordando l’importanza della collaborazione tra sport e scuola.

Felice del positivo riscontro, Fabio Vettorello, responsabile dell’ufficio educazione fisica all’interno dell’ufficio scolastico di Rovigo, che ha visto aderire alla proposta formativa ben trenta docenti che alla fine della giornata di formazione si sono impegnati a realizzare in collaborazione con la FIT, i campionati studenteschi di tennis nel mese di aprile 2020 a conclusione del percorso di formazione tennistica che realizzeranno durante le ore curricolari di educazione fisica dell’anno scolastico 2019/2020 mettendo a frutto la didattica della giornata di formazione a cui hanno preso parte.

Grande soddisfazione anche da parte dei Soci e dei membri del direttivo del Circolo Tennis Rovigo che vedono il Tennis come gioco che garantisce ai ragazzi la possibilità di socializzare, migliorare il senso di collaborazione e cooperazione, favorendo l’apprendimento anche di altri sport.

Per info sulle attività del circolo e della sua scuola tennis è possibile visitare il sito www.circolotennisrovigo.it, scrivere a info@circolotennisrovigo.it oppure telefonare al 042531969.