“Cyberbullismo”, una piaga in crescita

Giovedì 28 marzo tre esperti, autori di una guida completa sul tema, ne parleranno a Costa di Rovigo alla rassegna Punti di Vista

Al Teatro “Mario Rossi” di Costa di Rovigo iI Cyberbullismo spiegato a genitori, docenti e studenti

Costa di Rovigo (RO) – Prenderà il via giovedì 28 marzo, al Teatro Mario V. Rossi in piazzale San Benedetto da Norcia a Costa di Rovigo, la rassegna “Punti di vista – Incontri con l’autore 2019” che si propone di affrontare un tema sotto diverse angolature, partendo da altrettanti Libri sull’argomento.

In questa seconda edizione il focus vuole essere “la genitorialità” e alcuni dei tanti aspetti che caratterizzano il rapporto con i figli, alcuni problematici, alcuni meravigliosi, ma pur sempre aspetti che un genitore ai giorni nostri è chiamato ad affrontare per imparare “il mestiere più difficile del mondo”.

Il primo dei tre appuntamenti in programma vedrà Micol Andreasi, direttore del ViaVai dei Piccoli, dialogare con gli autori Mauro Berti, Serena Valorzi e Michele Facci che parleranno del libro “CYBER BULLISMO” (Reverdito Editore)

Il libro Cyberbullismo, una parola sempre più utilizzata che rappresenta però un fenomeno in realtà poco conosciuto e delineato, confuso con il bullismo o con altre situazioni più o meno pericolose. Il testo presenta in modo chiaro cos’è e cosa non è il cyberbullismo, le differenze con il bullismo, le implicazioni psicologiche e legali, i suggerimenti per la prevenzione e l’intervento. Un testo di riferimento sul panorama nazionale per la sua completezza e per il facile linguaggio con cui è stato scritto.

Mauro Berti è sovrintendente della Polizia di Stato, impiegato presso la Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Trentino-Alto Adige di Trento, responsabile dell’ufficio Indagini Pedofilia.

Serena Valorzi, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, è esperta in dipendenze da comportamento, assertività e di impatto emotivo, cognitivo e relazionale delle tecnologie di comunicazione.

Michele Facci è psicologo e consulente tecnico presso il Tribunale di Trento, esperto in pericoli e potenzialità di internet, autore di numerosi interventi sui principali media nazionali

L’evento è promosso dal comune di Costa di Rovigo con Biblioteca Comunale e Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo.

L’Amministrazione Comunale ha ottenuto, anche per il biennio 2018-2019, il riconoscimento di “Città che legge” dal Centro per il Libro e la Lettura e questo rappresenta un’importante attestazione del valore che ha sempre attribuito alla lettura e a tutte le iniziative messe in campo per la sua promozione, dai più piccoli agli adulti.

L’inizio dell’incontro è previsto per le ore 21,00. L’ingresso è libero.

Info: 338 8156880