Destinazione Rovigo: una potenzialità turistica della Regione Veneto

Le potenzialità turistiche del territorio polesano al centro dell’interessante incontro tenutosi al Censer, promosso e organizzato dall’IIS “De Amicis” di Rovigo

Nella Sala "A. Bisaglia" del Censer di RovigoFiere la conferenza organizzata dall'I.I.S. De Amicis

ROVIGO – Si è svolta nella mattinata di lunedì 21 ottobre, nella sala “A. Bisaglia” del Censer, la conferenza sul tema “Destinazione Rovigo: una potenzialità turistica della Regione Veneto”, promossa e organizzata dall’ Istituto di Istruzione Superiore “Edmondo De Amicis” di Rovigo nell’ambito della fiera campionaria “EXPO ROVIGO 2019”.

Gli interventi dei relatori, invitati dal Dirigente Scolastico Elena Papa, particolarmente apprezzati, hanno guidato gli studenti di tutte le classi dell’Indirizzo Turismo (I.T.E.) e delle classi quarte e quinte dell’Indirizzo di Grafica e Comunicazione (I.T.T.), in tematiche trasversali, declinate anche sul fronte progettuale e metodologico.

Le argomentazioni sono state rivolte al territorio polesano, luogo di tradizioni storiche e di straordinaria cultura, non disgiunte da una visione “in fieri”, volta a coniugare il futuro con il passato. La pluralità dei contributi è confluita nell’immagine di un territorio che è potenzialmente suscettibile di sviluppi diversi.

Potremmo chiederci se questa giornata abbia rivelato qualcosa di nuovo e se sia possibile giungere a delle conclusioni. Resta il fatto che la “destinazione Rovigo” racchiude in sé, come in uno scrigno prezioso, una ricchezza unica di spazi e di tempi, di memorie e di vita, che devono comunque proiettarsi in un’ottica di sostenibilità, alternativa appetibile ai grandi flussi turistici regionali, ma che necessita di sinergie condivise, per un concreto sviluppo dell’economia del territorio.