Domenica 2 febbraio la XVII Assemblea Diocesana di Azione Cattolica

Nel corso dell’incontro, ospitato nella cornice del Seminario Vescovile di Rovigo, l’atteso intervento del presidente nazionale dell’Azione Cattolica Matteo Truffelli.

Il presidente nazionale di Azione Cattolica Matteo Truffelli

ROVIGO – Domenica 2 Febbraio 2020, presso il Seminario Vescovile S. Pio X di Rovigo, si svolgerà la XVII Assemblea diocesana elettiva di Azione Cattolica per il rinnovo degli incarichi associativi.

È un momento forte dal punto di vista formativo e spirituale, occasione di autentica vita associativa ed espressione di democraticità nel rinnovo delle responsabilità. È un momento favorevole per interrogarsi sulla situazione dell’AC diocesana, per rigenerare le scelte e i processi che l’associazione intende percorrere nella Chiesa diocesana di Adria-Rovigo.

È un momento per valorizzare la dimensione assembleare in un tempo in cui sembra trionfare la logica dell’io rispetto a quella del noi. Ritrovarsi in assemblea significa continuare a credere fermamente nell’importanza del confronto, della partecipazione, della corresponsabilità, valori fondamentali che hanno sempre inciso, in modo silenzioso e discreto ma maturo e significativo nella vita dell’Azione Cattolica.

All’incontro sarà presente il presidente nazionale di Azione Cattolica Matteo Truffelli, professore associato di Storia delle Dottrine politiche all’Università di Parma.

Da pochi giorni è uscito il nuovo saggio del prof. Truffelli dal titolo “Una nuova frontiera. Sentieri per una Chiesa in uscita”. La nuova frontiera «è la promozione di un mondo più impastato di Vangelo e, per questo, più umano, in cui la fraternità, autentica impronta del Vangelo nel mondo, possa smettere i panni di promessa mancata della modernità».

Ecco allora che pace, giustizia, solidarietà, accoglienza e cura di ogni vita, salvaguardia del Creato non sono ideali astratti, illusori: sono i punti cardinali con cui orientare il nostro stare nel mondo.

Il nuovo libro di Matteo Truffelli non è solo la riflessione che il Presidente di Ac lascia agli aderenti al termine del suo mandato che è durato sei anni (la XVII Assemblea nazionale di Azione Cattolica, che vedrà il rinnovo delle cariche elettive, sarà in programma dal 30 di aprile al 3 maggio 2020) ma è soprattutto un “viaggio della coscienza”, un itinerario spirituale ma anche molto concreto per immaginare un nuovo futuro, in Azione Cattolica, nella Chiesa italiana, nelle realtà associative e sociali in cui viviamo. In cerca dei sentieri lungo cui inoltrarsi per essere, tutti insieme, “Chiesa in uscita”. Un libro che ha un suo faro: la fraternità. Che, come dice Papa Francesco «è la nuova frontiera del cristianesimo».

L’incontro del 2 febbraio è aperto a tutti gli associati, simpatizzanti, religiosi e quanti vogliono conoscere l’Associazione.