Domenica 29 dicembre Rovigo e la sua provincia saranno protagoniste della trasmissione televisiva “Paesi che vai…”

Il programma in onda su Rai Uno, che gode del Patrocinio del MIBACT, avrà come filo conduttore le ville e i giardini più belli di Rovigo e del Polesine

Livio Leonardi, il conduttore di "Paesi che vai..."

ROVIGO – Domenica 29 dicembre il capoluogo polesano sarà protagonista di “Paesi che vai…”, la nota trasmissione di Rai Uno condotta da Livio Leonardi che valorizza il territorio declinato nei suoi molteplici aspetti e risorse: la storia, l’arte, l’architettura, i siti archeologici, i monumenti, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari, l’ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità dell’ingegno e del talento italiano.

Sulle tracce delle ville e dei giardini più belli di Rovigo e del Polesine, la troupe è stata in città e nei dintorni nello scorso mese di settembre per registrare le immagini che andranno in onda nel fine settimana sulla prima rete nazionale.

Le riprese sono state effettuate in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il conduttore, in sella a una bicicletta, ha iniziato a raccontare la storia della nostra città. La troupe si poi è spostata verso il magnifico Tempio della Rotonda e verso altri luoghi del centro storico per riprendere altre immagini, anche attraverso l’utilizzo di un drone.

Oltre alla città di Rovigo, nel servizio si potranno vedere anche le immagini di altri luoghi artistici del territorio: Villa Badoer di Fratta Polesine, Villa Morosini di Polesella, Villa Dolfin Marchiori di Lendinara e Villa Nani Mocenigo di Canda.

Livio Leonardi porterà l’attenzione del pubblico nazionale anche verso un’eccellenza del Polesine: la famosa Ostrica rosa. E non mancherà infine, uno sguardo ai sontuosi panorami del Parco del Delta del Po… un vero e proprio mosaico di ecosistemi, dove la natura regna sovrana.

Appuntamento dunque su Rai Uno, domenica 29 dicembre alle 9,40 per un viaggio indimenticabile dentro la storia, in compagnia di Livio Leonardi e di “Paesi che vai”. Sarà una bella occasione per fare conoscere e apprezzare le bellezze del nostro territorio.