Doppio appuntamento in Polesine per Aldo Cazzullo ospite della rassegna Polesine incontri con l’Autore

Martedì 16 aprile il noto scrittore presenterà il suo libro "Giuro che non avrò più fame" alle 17 al Ballarin di Lendinara e alle 21 nella sala conferenze “G. Falcone” di Taglio di Po

Aldo Cazzullo: “All'Italia di oggi servirebbe di nuovo lo slancio degli anni del Dopoguerra”

ROVIGO – Martedì 16 aprile doppio appuntamento con Aldo Cazzullo per Polesine incontri con l’Autore. Il giornalista del Corriere della Sera presenterà “Giuro che non avrò più fame” (Mondadori, 2018) prima a Lendinara alle ore 17 presso il Teatro Ballarin e successivamente a Taglio di Po alle ore 21 presso la Sala Conferenze “G. Falcone”. Moderano rispettivamente Paolo De Grandis e Alberto Garbellini.

Aldo Cazzullo ha dedicato numerosi libri alla storia e all’identità italiana, sia in chiave critica che in difesa lella storia e del nostro Paese. “Giuro che non avrò più fame” è ambientato nel 1948, l’anno chiave della Ricostruzione. Ripercorre lo scontro del 18 aprile tra democristiani e comunisti, l’attentato a Togliatti e l’insurrezione che seguì, il ruolo fondamentale delle donne, da Lina Merlin, che si batte contro le case chiuse, ad Anna Magnani, che porta al cinema la vita vera, e molto altro.

Come scrive Cazzullo: “avevamo 16 milioni di mine inesplose nei campi. Oggi abbiamo in tasca 65 milioni di telefonini, più di uno a testa, record mondiale. Solo un italiano su 50 possedeva un’automobile. Oggi sono 37 milioni, oltre uno su due. Eppure eravamo più felici di adesso“.

Ora l’Italia è di nuovo un Paese da ricostruire. La lunga crisi ha fatto i danni di una guerra. Per questo dovremmo ritrovare l’energia e la fiducia in noi stessi di cui siamo stati capaci allora.

La rassegna è organizzata dalla Provincia di Rovigo, la rete dei Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e il supporto di Fondazione Aida.

Per informazioni: Servizio Cultura Provincia di Rovigo – tel. 0425.386381 / 0425.386364.