Due minuti un libro

Rubrica radiofonica quotidiana sul mondo dei libri e le novità in uscita. Ogni giorno su Radio Rovigo alle ore 10,15 e alle ore 19,15.

Ogni anno in Italia vengono pubblicati migliaia di libri. Ma, ovviamente, non tutti sono al corrente di queste pubblicazioni. Il nostro compito vuole essere quello di informare i nostri ascoltatori in merito alle nuove uscite in libreria, stuzzicare l’appetito letterario, stimolare alla lettura, suscitare curiosità. Per fare questo abbiamo scelto il mezzo più popolare che esiste: la radio.

La radio e i libri, pur nella loro diversità, hanno molti punti in comune. Entrambi fanno compagnia, informano, irrigano i campi della fantasia, stimolano la riflessione, la creatività, l’estro, alimentano i ricordi, pizzicano le corde dell’emozione e l’utente è coinvolto sempre attivamente. In una parola, tanto la radio quanto i libri hanno quel certo non so che di “magico”.

Così “Due minuti un libro”, come le radio, entra nelle case, nei luoghi di lavoro, nelle auto, nelle cuffiette e diventa un simpatico ed efficace mezzo di promozione del libro. Ogni giorno, in un paio di minuti, raccontiamo un libro: la sua storia, i personaggi, ciò che i giornali hanno detto, ecc.

Lo scopo è informare, incuriosire e intrattenere gli ascoltatori sulle nuove uscite in libreria. Un’informazione libraria che va dal romanzo al libro di cucina, dal thriller al fantasy, dal saggio al manuale, passando anche attraverso i fumetti, gli audiolibri, gli horror, i psicothriller, le inchieste e i libri junior… insomma ce n’è per tutti.