Emergenza caldo: temperature in forte aumento in città

Il sindaco Edoardo Gaffeo invita tutti a seguire i consigli dell'Ulss 5

Giorni di caldo torrido in città: in moto la rete istituzionale operativa a tutela degli anziani e delle persone fragili.

ROVIGO – Giugno sta registrando un calore da record e, secondo le previsioni meteo, questi giorni saranno davvero “bollenti”, con temperature che raggiungeranno i 38-40 gradi.

Il sindaco Edoardo Gaffeo invita i cittadini a seguire le indicazioni fornite dall’Ulss 5 Polesana, in particolare, i soggetti più sensibili, come anziani e bambini.

Il Comune, come spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Mirella Zambello, collabora con l’azienda ospedaliera per prevenire situazioni di disagio. I servizi sociali del Comune, sono a conoscenza dei casi più a rischio e di quelli seguiti a domicilio, che sono costantemente monitorati e, in caso di necessità, sono disponibili 5 posti diurni presso l’Iras.

Per le emergenze è comunque disponibile il numero di centralino della Polizia Locale 0425/204601 e 0425/204611

Di seguito tutte le indicazioni fornite dall’Ulss 5 contenute nel “Piano caldo”
ventilare gli ambienti domestici nelle ore più fresche della giornata, specialmente quelle del primo mattino, quando le concentrazioni di ozono sono più basse e poi chiudere gli scuri.
svolgere i lavori pesanti o le attività sportive nelle prime ore del giorno o in serata.
• i soggetti a rischio – anziani, bambini, malati – trascorrano le ore più calde della giornata all’interno delle abitazioni ed evitino di svolgere qualunque attività fisica, anche moderata, all’aperto in particolare nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata (usualmente tra le 12 e le 18).
tutti, evitino un’attività fisica intensa all’aperto nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata.
• durante il periodo estivo molti bambini essendo a casa da scuola sono impegnati in varie iniziative di tipo ricreativo, ludico, culturale: è pertanto preferibile che le attività sportive e i giochi di movimento vengano effettuati al mattino e che al pomeriggio si privilegino le attività in ambienti confinati.
Bere molta acqua naturale non fredda, preferire pasti leggeri a base di frutta e verdura, non eccedere con cibi elaborati e bevande alcoliche.

Si ricorda che il “Piano Caldo”, coinvolge una rete di diverse strutture regionali: dagli assessorati alla Sanità e al Sociale e all’Ambiente all’Arpav, dalla Sala di Coordinamento Regionale in Emergenza-Corem al Sistema regionale della Prevenzione, dai Distretti sanitari ai Medici di Medicina Generale, dalle azioni dei Servizi Sociali territoriali ai Comuni. In particolare, l’Azienda Ulss 5 ha attivato la centrale operativa territoriale che ha il compito di verificare i bisogni segnalati dai cittadini ed attivare le risorse più appropriate in riferimento al caso specifico, usando come bussola la rete territoriale dei servizi: medico di famiglia, continuità assistenziale, assistenti sociali comunali, assistenza domiciliare 118, inserimento in struttura residenziale.

La centrale è attiva tutti i giorni feriali dalle ore 17.00 alle ore 8.00 del giorno successivo.

NUMERI E ORARI CENTRALE OPERATIVA
Dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 17.00
Telefono: 0425/393674 – 394891 – 394893
Cell. 3207978884 – fax: 0425393634
Indirizzo mail: cot@aulss5.veneto.it