Gli alunni della primaria di Sarzano a scuola di ciclismo

Porte aperte al progetto “Pinocchio in bicicletta” promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana, dal gruppo Ciclisti Bosaro EMIC e dalla Polizia Stradale

Gli alunni della Scuola Primaria “A. Colombo” di Sarzano

ROVIGO – Per il quarto anno consecutivo, la scuola primaria “A. Colombo” di Sarzano, appartenente all’Istituto Comprensivo Rovigo 3, ha aperto le porte al progetto “Pinocchio in bicicletta”, promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana e dalla Polizia Stradale, dedicando la giornata di mercoledì 19 marzo a tematiche importanti quali l’educazione e la sicurezza stradale per pedoni e ciclisti.

Questo primo appuntamento ha visto confermata la proficua collaborazione creatasi tra il gruppo Ciclisti Bosaro EMIC, la Polizia di Stato e le insegnanti della scuola.

Infatti erano presenti in aula il responsabile del progetto FCI Vittorino Gasparetto e il tecnico federale FCI Sandro Baracco.

Gli alunni di tutte le cinque classi hanno avuto la possibilità di sperimentare un approccio diverso alle due ruote, di conoscere i vari segnali stradali e le principali norme che regolano la circolazione su strada e hanno potuto riflettere sui comportamenti corretti e quelli rischiosi da tenere.

Nel corso degli incontri sono stati toccati diversi temi che, grazie anche all’ausilio della lavagna interattiva multimediale, dei principali segnali stradali mostrati dal vivo e alla capacità del relatore di coinvolgere gli alunni, hanno saputo catturare l’interesse, la curiosità e l’attenzione dei bambini in maniera efficace.

Il prossimo appuntamento sarà in maggio, con la gimkana in bicicletta organizzata in tutta sicurezza nel cortile della scuola, che permetterà ai bambini di mettere in pratica quanto appreso nella lezione di teoria.