Grazie al ministero delle Politiche Agricole attivata una innovativa vetrina digitale per Dop e Igp

Dall’1 agosto è on line un nuovo portale; Coldiretti Rovigo esprime soddisfazione per le produzioni polesane presenti

Aglio bianco polesano Dop

ROVIGO – «Sarà una soddisfazione vedere i nostri prodotti promossi su un portale nazionale» commenta Carlo Salvan, presidente di Coldiretti Rovigo a seguito del lancio del portale per le Dop e Igp costruito dal ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

L’1 agosto il ministero ha presentato il portale web istituzionale https://dopigp.politicheagricole.it, dedicato alle produzioni alimentari e vitivinicole Dop e Igp e tra le 823 pagine ci sono alcune produzioni dei soci di Coldiretti Rovigo: troverete la pagina dedicata all’aglio bianco polesano Dop e quella all’insalata di Lusia Igp.

Sul portale saranno promossi 299 prodotti agroalimentari e 524 vini, tutti made in Italy, che saranno esposti in questa vetrina virtuale. L’Italia vanta infatti un vero paniere enogastronomico esclusivo e sul portale sarà possibile attingere a un patrimonio di informazioni che daranno lustro ai nostri prodotti e ai territori a loro legati. Per ciascun prodotto ci saranno le specifiche sulle caratteristiche, metodi di produzione e aree geografiche di nascita.

Come ha sottolineato il ministro Gian Marco Centinaio, si tratta di un «progetto innovativo, per target (mette insieme consumatori, turisti, operatori economici), per le tematiche (valorizzazione, educazione, nuove tecnologie), per l’approccio (condotte survey dedicate per raccogliere le esigenze degli operatori) e per le Informazioni (il patrimonio dei disciplinari reso fruibile ad un vasto pubblico)». Il ministero sta già lavorando, per quanto riguarda l’app a integrare i dati sugli agriturismi riconosciuti dal Mipaaft e i dati relativi ai Beni culturali.

«Da anni come associazione ci spendiamo per la promozione di questi prodotti. In questa era 3.0 però è necessario bucare la rete, come si dice con un gergo appropriato. Grazie a questo portale si forniranno informazioni a tutti, turisti compresi – specifica Salvan – è una promozione che fa bene ai nostri agricoltori e produttori che tutti i giorni ci mettono la faccia e alla nostra associazione che è orgogliosa dei suoi soci. La rete è la risposta per il futuro: così facendo riusciremo a raggiungere chiunque».

L’aglio bianco polesano è un prodotto Dop la cui qualità è garantita da un rigido disciplinare e viene prodotto in 29 comuni (Polesella, Rovigo, Crespino, Fiesso Umbertiano, Villamarzana, Villadose, San Martino di Venezze, Frassinelle Polesine, Lendinara, Fratta Polesine, Castelguglielmo, Canda, Adria, Occhiobello, Papozze, Lusia, Ceregnano, Villanova del Ghebbo, Arquà Polesine, Pontecchio Polesine, Costa di Rovigo, Pincara, Villanova Marchesana, Bosaro, Canaro, Gavello, Guarda Veneta, Pettorazza Grimani e San Bellino).

L’insalata di Lusia Igp ha il primato perché è l’unica insalata tutelata da un marchio; riguarda le tipologie cappuccia e gentile. Nasce nella terra dei grandi fiumi tra l’Adige e il Po; nella nostra provincia viene coltivata a Lusia, Badia Polesine, Lendinara, Costa di Rovigo, Fratta Polesine, Villanova del Ghebbo, Rovigo.

Insalata di Lusia Igp