I concerti cameristici del Conservatorio Venezze

Domenica 31 marzo nel salone d’onore di Palazzo Venezze il primo appuntamento è con la rassegna “SIMultaneo Ensemble”

Palazzo Venezze, sede del Conservatorio Statale di Musica "Francesco Venezze"

ROVIGO – Il Salone dei Concerti di Palazzo Venezze, domenica 31 marzo con inizio alle ore 11, ospiterà il primo appuntamento della rassegna di concerti cameristici curati dal Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo che proseguirà nei mesi di aprile e di maggio.

A inaugurare la manifestazione sarà un concerto della rassegnaSIMultaneo Ensemble”, giunta quest’anno alla sua sedicesima edizione, Laboratorio di Musica da Camera promosso dal Consorzio tra i Conservatori del Veneto, incentrato annualmente su una particolare tematica.

Il tema 2019 è “Venezia respira: il gioco dell’acqua con la terra e dell’Oriente con l’Occidente nella città dei sortilegi”.

Il programma proposto per questa tappa rodigina sarà aperto dal ciclo di arie veneziane “Alghe della Laguna” op. 32 del compositore ottocentesco Filippo Filippi, per poi proseguire con la “rilettura” di canzoni da battello su melodie veneziane del Settecento ad opera di Salvatore Sciarrino.

Le arie saranno proposte dal soprano Oh Ji Min e dalla pianista Chiara Comparin del Conservatorio di Vicenza, mentre la composizione di Sciarrino sarà presentata da un più ampio ensemble del Conservatorio di Rovigo formato dal soprano Laura De Silva, Marta Zese (oboe), Marcello Cominato (fagotto), Siegfried Pegoraro (chitarra), Alessandro Pelizzo e Antonella Solimine (violini), Andrea Bortoletto (viola) e Alessia Bruno (violoncello).

Il concerto sarà concluso da un lavoro, “Venetian DNA per archi e due fisarmoniche”, scritto per l’occasione dal compositore Tiziano Bedetti nell’interpretazione di Isobel Howard Cordone e Chiara Ambrosini (violini), Irene Giussani (viola), Giorgio Fiori (violoncello), Alessandro Banovich (contrabbasso), Martina Filippo e Jacopo Parolo (fisarmoniche), studenti del Conservatorio di Vicenza.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.