Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo vince in trasferta sul Basket Sant’Elena con il punteggio di 62-78

Con la 17^ vittoria consecutiva le pantere rodigine agguantano i play-off con ben nove giornate d’anticipo

SOLESINO (PD) – La 17^ vittoria su altrettanti incontri disputati è particolarmente significativa perché consegna al Cipriani la matematica certezza dei play-off con addirittura nove giornate d’anticipo. Non solo. Il successo sul campo del Basket Sant’Elena, vista la concomitante sconfitta del Basket Abano Montegrotto contro la Pallacanestro Piovese, porta le Pantere a otto lunghezze sulla seconda della classe.

Insomma, se ieri sera non è stata una partita entusiasmante, i ragazzi di coach Ventura hanno comunque ottimi motivi per festeggiare. E lo hanno fatto a fine gara, ringraziando il numeroso pubblico rossoblù che affianca sempre e ovunque le Pantere in questa fantastica cavalcata.

A Sant’Elena i rossoblù hanno faticato sicuramente più del match d’andata, quando a Rovigo finì 66 a 33, ma in realtà capitan Diagne e compagni hanno condotto dall’inizio alla fine. Bravi i padovani a non mollare mai, ma in verità il gap fra le due squadre è troppo e non basta una ottima prestazione dell’interessantissima coppia Vettore – Buggio, concomitante ad una delle peggiori prestazioni rossoblù, per respingere la corazzata Rovigo.

Privi di Serain, Ferrari, Grignolo e Motton, Rovigo si presenta con Tiberio, al rientro dopo più di un mese di stop, subito in campo. Il cecchino del Cipriani riprende da dove aveva lasciato: due bellissime bombe nella prima frazione di gioco. Tuttavia, coach Ventura giustamente lo tutela tenendolo parecchio in panchina, in vista del big match di venerdì prossimo, contro la seconda della classe. Anche Bombace, sempre più determinante, è precauzionalmente usato col contagocce in prospettiva della visita di Abano Montegrotto.

In un match in cui il Cipriani non ha imposto il proprio ritmo, faticando in attacco e subendo addirittura 62 punti (record negativo stagionale), si salvano tre prestazioni individuali: Luca Turri, semplicemente in splendida forma, Marco Demartini, che non si è certamente fatto intimorire dall’atletico Chinedun, e Khalifa Diagne, che sotto canestro ha letteralmente dominato e fatto a sportellate con l’ex bandiera del Rovigo, Omar Bortolami.

Archiviata velocemente questa opaca prestazione, comunque molto significativa, in casa rossoblù ci si concentra ora sul big match di venerdì (ore 21,15), quando al palasport di Rovigo arriverà il Basket Abano Montegrotto.

I risultati della quarta giornata di ritorno: I Frogs – Usma Caselle 71–59, Credipass Dolo Dolphins – Energy Albignasego 52-34, Pallacanestro Piovese – Basket Abano Montegrotto 76-70, IN’s Mercato Arcella – Basket Conselve 60-43, Basket S. Elena – Cipriani Nuovo Basket Rovigo 62-78, Battaglia Terme Basket – Don Bosco Padova 83-84, Virtus Cave Padova – Pallacanestro Noventa 64-74.

Classifica: Cipriani Nuovo Basket Rovigo 34; Basket Abano Montegrotto 26; Credipass Dolo Dolphins, Usma Caselle e Pallacanestro Noventa 24; Pallacanestro Piovese e I Frogs 18; IN’s Mercato Arcella e Basket S.Elena 14; Energy Albignasego 12; Battaglia Terme Basket e Don Bosco Padova 10; Basket Conselve 6; Virtus Cave Padova 4.

Prossimo turno: Usma Caselle – Pallacanestro Piovese, I Frogs – Basket Conselve, Energy Albignasego – Virtus Cave Padova, Pallacanestro Noventa – IN’s Mercato Arcella, Cipriani Nuovo Basket Rovigo – Basket Abano Montegrotto, Don Bosco Padova – Credipass Dolo Dolphins, Basket S. Elena – Battaglia Terme Basket.