L’alimentazione sana e completa dei runner

Se ne è parlato a Palazzo Casalini in preparazione della Rovigo Half Marathon

Il saluto di Andrea Dissette, vicedirettore generale di RovigoBanca

ROVIGO – L’alimentazione può influenzare la performance sportiva? I diversi momenti della pratica sportiva richiedono diversi approcci nutrizionali? Possiamo ottimizzare la prestazione evitando effetti collaterali?

L’Asd “Rovigo Half Marathon” e il “Centro Attività Motorie” di Rovigo hanno inteso rispondere a queste e a molte altre domande nel corso del convegno “L’alimentazione del runner: legame tra alimentazione e prestazione, importanza della pianificazione dell’allenamento” svoltosi venerdì 17 febbraio presso la sede di RovigoBanca.

Questo secondo incontro, promosso in preparazione della prossima edizione della Rovigo Half Marathon – Trofeo RovigoBanca”, che ricordiamo si correrà domenica 2 aprile, è stato dedicato al tema dell’alimentazione nella pratica sportiva, amatoriale e agonistica, come elemento fondamentale della performance, con lo scopo di promuovere maggiore conoscenza su come le scelte alimentari influenzino l’attività e la salute dello sportivo.

A gremire il salone d’onore di Palazzo Casalini un folto pubblico di appassionati, desiderosi di conoscere e approfondire l’argomento dell’alimentazione in funzione della prestazione, sia in allenamento che in gara.

Dopo i saluti da parte del vicedirettore di RovigoBanca, Andrea Dissette, e di Enrico Schiesaro del Centro Attività Motorie di Rovigo, si è passati all’ascolto delle due stimolantissime relazioni.

Ad esporre ai runner presenti le caratteristiche della nutrizione, prima, durante e dopo una maratona, evidenziando i meccanismi nutrizionali in funzione della fase e delle sessioni di allenamento, Laura Mazzotta, dottore nutrizionista che visita al Centro Medico di Rovigo.

È toccato poi a Mattia Boldrin, personal trainer laureato in Scienze Motorie, approfondire gli aspetti più legati all’importanza della pianificazione dell’allenamento. La serata è stata inoltre occasione per approfondire anche temi legati alle intolleranze alimentari con l’illustrazione di un caso pratico ottenuto da uno screening sanguigno.

I numerosi interventi del pubblico hanno concluso questo evento che ha registrato un considerevole interesse da parte dei presenti.

Il prossimo appuntamento si terrà a Rovigo giovedì 9 marzo – alle ore 19 – sul tema “Nella corsa le gambe contano almeno quanto la testa”, relatore sarà il maratoneta Luca Lazzarini, conosciuto anche come cabarettista del gruppo “Tanto par ridare”.

Ricordiamo che la partecipazione agli incontri è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria. Informazioni c/o Centro Attività Motorie Tel. 0425 29655.