L’Ulss 5 Polesana ha attivato un servizio finalizzato al contrasto della dispersione scolastica nella provincia di Rovigo

Una mano tesa verso i genitori per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico degli adolescenti polesani

Sinergie per un viaggio sicuro - Servizio di sostegno alla genitorialità dell'Ulss 5 Polesana

ROVIGO – È stato attivato il nuovo servizio di sostegno alla genitorialità proposto dall’Ulss 5 Polesana nell’ambito di Sinergie per un viaggio sicuro, progetto selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Si tratta dell’ennesima preziosa iniziativa rientrante nel piano biennale di interventi (2018-2020) coordinato dal Centro Territoriale di Supporto ai Bisogni Educativi Speciali, soggetto responsabile di Sinergie per un viaggio sicuro, e finalizzato al contrasto dei fenomeni dell’abbandono e della dispersione scolastica dei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, attraverso il coinvolgimento di ben 13 enti partner.

Spesso i genitori di fronte al rischio di allontanamento dalla scuola dei figli si trovano in difficoltà nell’individuare i rimedi e le soluzioni migliori per affrontare e risolvere il problema. Per tendere la mano a chi vive simili situazioni, l’Ulss 5 Polesana scende in campo con una psicologa appositamente assunta per garantire colloqui individuali o incontri di gruppo con mamme e papà. Il servizio, completamente gratuito, è iniziato lunedì 10 giugno e sarà garantito per tutta la durata del progetto Sinergie per un viaggio sicuro, con la presenza della professionista il lunedì e martedì ad Adria e il mercoledì, giovedì e venerdì a Rovigo.

Un incontro preliminare consentirà di inquadrare il problema, seguirà una fase di approfondimento attraverso la quale si forniranno ai genitori indicazioni, consigli e strategie per migliorare il rapporto con i figli. Il percorso individuato sarà condiviso con i genitori. Qualora le difficoltà fossero comuni a più nuclei familiari, si potranno attivare  percorsi di gruppo, altrimenti si procederà individualmente.

Qualunque forma di sostegno alla genitorialità non potrà prescindere da una conoscenza del ragazzo a rischio di abbandono scolastico e, nei casi in cui se ne ravvisasse la necessità, potrà essere avviato un iter parallelo di sostegno direttamente negli ambulatori di Neuropsichiatria infantile dell’Ulss 5 Polesana.

Il servizio è dedicato a tutti i genitori dei ragazzi protagonisti di attività inserite in Sinergie per un viaggio sicuro ma anche a mamme e papà di adolescenti non ancora coinvolti nel progetto. Per segnalare situazioni di aiuto e richiedere un primo colloquio, o semplicemente per chiedere qualsiasi altra informazione relativa al servizio di sostegno alla genitorialità dell’Ulss 5 polesana, è possibile contattare l’educatore Stefano Maggiore scrivendo a stefano.maggiore@aulss5.veneto.it.