Maestri del Lavoro: concorso “Scuola, Lavoro, Sicurezza” 2019

Presentata a Palazzo Celio, sede della provincia, l'undicesima edizione

I Maestri del Lavoro polesani presentano a Palazzo Celio l’XI edizione del concorso “Scuola, Lavoro, Sicurezza”

ROVIGO – Presentata venerdì 8 marzo da parte dei Maestri del Lavoro polesani, nella Sala Giunta dell’Ente, gremita di Soci del sodalizio, l’undicesima edizione del concorso “Scuola, Lavoro, Sicurezza” il cui ciclo di conferenze entrerà nel vivo già il prossimo 12 marzo – dopo un prologo in occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo – con l’incontro programmato presso l’I.I.S. “F.Viola” di Rovigo.

In totale sono ben 15 gli incontri programmati ed il Presidente della Provincia, Ivan Dall’Ara, dopo aver portato il saluto istituzionale ha plaudito all’impegno dei Maestri del Lavoro, sottolineando l’alta valenza educativa del progetto e la varietà delle tematiche che verranno trattate toccando in tutto 13 scuole del Polesine, da Castelmassa a Porto Tolle.

Il Console provinciale, Flavio Ambroglini, affiancato dal Viceconsole Riccardo Bononi,  ha voluto innanzitutto ringraziare la Provincia per essersi dimostrata da sempre la “casa” dei Maestri del Lavoro sia per la consueta disponibilità a sostenere le iniziative proposte, che per averle sempre ospitate.

Un particolare ringraziamento è toccato agli Sponsor che permettono la concretizzazione di incentivi allo studio in favore dei migliori classificati annualmente segnalati dall’U.S.T., sia al diploma triennale che quinquennale negli istituti tecnici e professionali del Polesine.   Erano presenti:  Aglio Giorgia di “Parrucchieri Group”, il Dott. Duilio Baraldo, Direttore Commerciale ed il Dott. Luca Moroni direttore della filiale rodigina, in rappresentanza di Banca Annia, Credito cooperativo del Venezia, Padova e Rovigo, storico “main sponsor” del Consolato rodigino.

Chiudendo il suo intervento, Ambroglini ha evidenziato come l’obiettivo da perseguire sia quello di formare ed informare le giovani generazioni sulle opportunità che l’attuale mondo del lavoro può offrire, soprattutto ai migliori quanto a preparazione ed a desiderio d’affermarsi correttamente in una società sempre più esclusivista.

Il Console Emerito, Paolo Pizzardo, ha poi sottolineato l’impegno dei Maestri del Lavoro polesani nel ricercare nuovi percorsi formativi per i giovani, ricordando la recentissima stipula della convenzione tra il Consolato rodigino, l’IPSEOA “G. Cipriani” di Adria ed il Museo della Cattedrale, volta alla selezione e preparazione di studenti al ruolo di “Guide volontarie” presso la prestigiosa Sede museale, quale complemento ai tradizionali corsi di studio intrapresi.