Nel Chiostro del Monastero degli Olivetani di Rovigo si alza il sipario su “I Promossi Sposi”

Mercoledì 31 luglio, nell’ambito della 20ª rassegna Teatro delle Regioni, l’attesa rappresentazione della compagnia 'Teatro delle arance' di San Donà di Piave

"I Promossi Sposi" di Giovanna Digito con la compagnia Teatro delle Arance di San Donà di Piave (VE)

ROVIGO – Mercoledì 31 luglio nel Chiostro del Monastero degli Olivetani di Rovigo nuovo appuntamento con il Teatro delle Regioni, rassegna organizzata dal Gruppo Teatrale “Il Mosaico” con il sostegno del Comune di Rovigo e il contributo della Fondazione Rovigo Cultura e di RovigoBanca.

In programma “I Promossi Sposi” un adattamento in chiave comica e salsa veneta del romanzo di Alessandro Manzoni, scritto e diretto da Giovanna Digito, e messo in scena dalla compagnia “Teatro delle Arance” di San Donà di Piave (VE).

Uno spettacolo vivace e ritmato, con dialoghi, balletti, musiche e ambientazioni, insomma una kermesse di spassoso divertimento. Se restano immutate le tematiche (Amore, Fede, Potere e Giustizia) queste saranno rappresentate attraverso i personaggi originali del romanzo ma interpretati con spiccata ironia e molte aggiunte “in salsa veneta” da nove attori, tra cui la straordinaria Giovanna Digito nella parte di Agnese (mamma di Lucia).

Un’opera originale e tradizionale allo stesso tempo, allestita con una scenografia essenziale, in cui non mancheranno però preziosi effetti di illuminotecnica. Una commedia fatta apposta per ottenere il gradimento del pubblico che, dal debutto in poi, ha tributato il meritato plauso. Lo spettacolo ha partecipato a diversi concorsi di caratura nazionale, risultando vincitore di numerosi premi.

Sul palco un cast formato da: Lucy (Giulia Fasan); Renso (Massimo Pietropoli); Agnese e Bravo (Giovanna Digito); Perpetua e Suora (Stefania Florian); Don Rodrigo (Marco Mattiuzzo); Dolores e Bravo (Francesca Rosadi); Monaca di Monza (Ilaria Mariuzzo); Mercedes e Amica di Lucy (Carla Vela); Don Abbondio (Simone Sangiorgio).

Durante l’intervallo, come di consueto, sarà offerta la degustazione di un prodotto tipico del territorio di provenienza della compagnia: gnocchi di patate dolci con cannella, grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Canda.

L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21,15.

Ingresso: biglietto unico 8 euro.