Occhiobello: prosegue l’attività di lotta alle zanzare promossa dall’amministrazione comunale

Continua in municipio la consegna del prodotto di prevenzione per gli assenti durante il porta a porta

Occhiobello (RO) – Completata la distribuzione del prodotto di prevenzione delle zanzare alle famiglie di Occhiobello e Santa Maria Maddalena. I volontari di Occhio civico stanno proseguendo nel porta a porta nella frazione di Gurzone e nelle parti più periferiche, come Baccanazza, Chiavica, via Motta, via Cavriane, Piacentina, via Fiesso, zona artigianale e commerciale.

L’urp e la delegazione di Santa Maria Maddalena continueranno a consegnare il prodotto a chi non era a casa al momento del passaggio di Occhio civico: i cittadini assenti, infatti, dovranno recarsi agli sportelli comunali presentando il foglio informativo lasciato in buchetta.

Al momento circa trecento persone hanno ritirato, con questa modalità, il flacone di prodotto in municipio. Alla conclusione della consegna su tutto il territorio, l’ufficio ambiente verificherà che ciascun nucleo familiare e le attività abbiano ricevuto il prodotto.

Date le forti piogge degli ultimi giorni, è consigliabile ripetere il trattamento nelle caditoie domestiche, qualora fosse già stato effettuato, non appena il bel tempo sarà ristabilito: 15/20 gocce è la quantità necessaria da inserire nei tombini per prevenire lo sviluppo delle zanzare.

L’ufficio ambiente settimanalmente, inoltre, provvede alla raccolta e alla sostituzione di 23 ovitrappole che saranno analizzate e da cui potrà essere individuato l’eventuale sviluppo di focolai e, quindi, verificata l’incidenza mensile della presenza di zanzare.