Piccole Donne

Una nuova versione per le donne del nuovo millennio

Le quattro sorelle più amate e conosciute della letteratura tornano sul grande schermo nel nuovo adattamento cinematografico dell'intramontabile romanzo di Louisa May Alcott.

Tratto dall’omonimo romanzo di Louisa May Alcott, Piccole Donne narra il percorso di crescita di una famiglia composta da sole donne. Il film affronta tematiche contemporanee, con personaggi che potrebbero tranquillamente vivere nel mondo di oggi.

Regista e sceneggiatrice è Greta Gerwing che continua nel suo personalissimo racconto del mondo femminile e, dopo il bellissimo e delicato Lady Bird, torna al cinema con l’adattamento di Piccole donne.

In questa nuova sfida si fa affiancare ancora una volta da Saoirse Ronan chiamata a calarsi nell’iconico ruolo di Jo una delle quattro sorelle March al centro della narrazione sia del libro che del film.

 

TRAMA:
Piccole Donne, il film scritto e diretto da Greta Gerwig, è la versione cinematografica dell’omonimo e celeberrimo romanzo di Louisa May Alcott, pubblicato per la prima volta nel 1868.
La storia è quella delle sorelle March, Meg (Emma Watson), Jo (Saoirse Ronan), Beth (Eliza Scanlen) e Amy (Florence Pugh), quattro giovani donne determinate a seguire i propri sogni, alle prese con i classici problemi della loro età, sullo sfondo della Guerra Civile Americana. Figura di risalto del gruppo è Jo, che si distingue dalle altre per la sua indole indipendente e per la sua perenne ricerca di libertà, che fanno di lei una donna ribelle in pieno contrasto con la figura femminile tradizionale del tempo.
Determinata e testarda, Jo desidera affermarsi come scrittrice, nonostante i tempi non siano ancora maturi per un’autrice donna. La giovane, però, è pronta a tutto pur di realizzare il suo desiderio e spronerà le sue sorelle a fare altrettanto con i lori sogni e a ribellarsi a quel rigido sistema sociale che le vuole sposate in un matrimonio di convenienza, abili solo a badare a casa e figli.
Nel cast del film troviamo anche Laura Dern nel ruolo della mamma, Marmee March, Timothée Chalamet in quello del giovane Theodore ‘Laurie’ Laurence, Meryl Streep nei panni della zia March, oltre a Chris Cooper, Bob Odenkirk e Louis Garrel che interpreta Friedrich Bhaer.

  • DATA USCITA: 09 gennaio
  • GENERE: Drammatico, Sentimentale, Storico
  • ANNO: 2020
  • REGIA: Greta Gerwig
  • ATTORI: Emma Watson, Saoirse Ronan, Timothée Chalamet, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Laura Dern, Meryl Streep, Bob Odenkirk, Chris Cooper, Louis Garrel, James Norton, Abby Quinn, Tracy Letts
  • PAESE: USA
  • DURATA: 135 Min
  • DISTRIBUZIONE: Sony Pictures / Warner Bros. Entertainment Italia