“Posso fare a meno di te”

Il nuovo singolo di Andrea Devis dal 5 Aprile in tutte le radio e webstore

La cover del brano "Posso fare di più" di Andrea Devis

Il singolo è il terzo tratto da “NELLA STANZA”, album di esordio del cantautore milanese Andrea Devis.

Andrea Devis (all’anagrafe Stefano Marchetti) è cantautore e vocal coach.

Nel 2003 è salito sul podio del Festival di Castrocaro e nel 2012 è stato invece premiato nell’ambito della manifestazione Area Sanremo come uno degli otto migliori artisti emergenti italiani.

Ha studiato negli Stati Uniti con il Maestro Seth Riggs: ideatore del metodo vocale “Speech Level Singing” e mentore di grandi voci come Prince, Annie Lennox e Stevie Wonder.

Andrea Devis ha all’attivo, un album di classici gospel – pubblicato con l’etichetta Pongo Edizioni – dove rilegge insieme al suo ensemble vocale Gospel ConFusion alcuni tra i più celebri brani del genere.

Il 15 giugno 2018, è uscito il suo debutto solista: “Nella Stanza” arrangiato, prodotto e mixato da Edoardo Morelli e masterizzato ai Massive Arts Studios di Milano da Alberto Cutolo (Mina, Franco Battiato, Pino Daniele…). Undici brani scritti di suo pugno e due cover, sfacciatamente sospesi tra il pop degli anni ottanta, l’elettronica e la black music.

Il nuovo singolo “Posso fare a meno di te”, spudoratamente ispirato dagli idoli dell’artista (Prince e Philip Bailey in prima linea), è tradotto in immagine con un’altra copertina “ultra pop“. Questa volta l’autoritratto è stato realizzato con il contributo del fotografo partenopeo Salvatore Scialò, che ha scattato la fotografia iniziale poi rielaborata dallo stesso Devis.

Se già con i precedenti estratti il riferimento agli anni ottanta era chiaro, con questa nuova uscita siamo all’apoteosi: il cantato si fa più sottile, tra intrecci vocali e l’inaspettata improvvisazione finale.

Posso fare a meno di te” il nuovo singolo del cantautore milanese Andrea Devis dal 5 aprile è in tutte le radio e webstore.

L’arrangiamento ricalca volutamente il pop di quegli anni e il testo si vela di un’ironia rimasta fino ad ora inedita: “Tra i consigli delle stelle, che sian veri o che sian palle, Acquario Toro oppure la Vergine“.

La malinconia di cui erano intrise le altre canzoni, lascia finalmente spazio a contenuti più leggeri, anche se un certo fil rouge rimane: la fine di una storia, e la tentazione irresistibile di dire “Guardami e sorprenditi adesso se non sono più lo stesso e faccio a meno di te” con un certo desiderio di rivalsa.
Ma Andrea Devis non si prende troppo sul serio, e ci propone una delle tracce più frizzanti dell’album, disponibile su tutte le piattaforme digitali già dallo scorso giugno.

Lui stesso dichiara: “C’è un tema che lega indissolubilmente tutte le canzoni del disco, ed è senza dubbio l’amore. Ma l’amore è tante cose, e se ne può parlare in svariati modi. Pur essendo questo mio disco caratterizzato da tracce abbastanza diverse tra loro, ho deciso di mantenere fede alle atmosfere 80’s dei primi due singoli, puntando sulla leggerezza di questo nuovo brano; dolciastro ma chiaramente ironico, a partire dai contenuti e dalla mia interpretazione vocale”.

Edoardo Morelli si è occupato del videoclip che accompagna l’uscita, utilizzando quegli stessi effetti visivi che spopolavano proprio negli anni ottanta, restituendo al progetto una certa continuità e una coerenza stilistica che difficilmente possono essere fraintese, dal momento che l’intento è chiaramente canzonatorio (ma mai veramente parodistico).

Il videoclip è disponibile sul canale YouTube dell’artista, dove è presente anche un’alternativa versione acustica.

Nella Stanza è stato interamente arrangiato da Edoardo Morelli, e masterizzato da Alberto Cutolo ai Massive Arts Studios di Milano ed è già disponibile su Spotify e in tutti i negozi digitali di musica.

NEL WEB:
Official site: https://andreadevis.wordpress.com/
Facebook: https://www.facebook.com/andreadevis/
YouTube: https://www.youtube.com/user/AndreaDevisMusic/videos
Instagram: https://www.instagram.com/andreadevismusic/