Rovigo, causa emergenza covid-19, uffici comunali aperti al pubblico solo su appuntamento

ROVIGO – Cittadini agli sportelli solo attraverso appuntamento. Visto il periodo di emergenza e le norme riportate nei vari decreti ministeriali e regionali, il sindaco Edoardo Gaffeo ha firmato un’ordinanza che dispone una nuova organizzazione con modifica degli orari di apertura al pubblico di alcuni uffici del settore Organi istituzionali, Affari generali, Demografici.

 

UFFICI DI STATO CIVILE

Uffici Nascite e Decessi:
L’accesso al pubblico in forma “sportello” è autorizzato solo per appuntamento e limitatamente alle dichiarazioni di nascita e decesso.
Gli Ufficiali di Stato Civile/Anagrafe per assicurare questi servizi essenziali garantiranno l’apertura degli sportelli dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 su appuntamento e con turnazione dei dipendenti tra loro, laddove possibile.
Tutti gli altri servizi dei predetti uffici saranno garantiti con il sistema dell’email o PEC con risposta analoga.

Uffici Cittadinanza e Matrimoni:
Gli Uffici a “sportello” resteranno chiusi fino a nuove disposizioni Ministeriali.
Solo per comprovate ragioni di lavoro, di necessità indifferibile e di motivi sanitari, l’accesso al pubblico in forma “a sportello” è autorizzato solo per appuntamento.
Tutti gli altri servizi dei predetti uffici saranno garantiti con il sistema dell’email o PEC con risposta analoga.

Uffici di Anagrafe – Leva militare – Elettorale – Statistica – Toponomastica
Per tutti gli sportelli relativi ai seguenti servizi:
anagrafici per certificazioni – rilascio C.I.E. (Carta Identità Elettronica) – certificazioni di anagrafe e di stato civile – archivi anagrafici – cambi di residenza – iscrizioni e cancellazioni anagrafiche – toponomastica – Istat – AIRE – Stranieri – Elettorale verrà garantito l’accesso al pubblico in forma “sportello” ma solo per appuntamento per comprovate ragioni di lavoro, di necessità indifferibile e di motivi sanitari.  

 

UFFICI AFFARI GENERALI

Ufficio Notifiche
Per comprovate ragioni di lavoro, di necessità indifferibile e di motivi sanitari, l’accesso al pubblico in forma di “sportello” è autorizzato solo previo appuntamento. Gli orari di apertura al pubblico rimangono invariati rispetto a quelli pubblicati sul sito web dell’ente, articolati in mattina e pomeriggio.

Servizio Portineria e Centralino della Sede Municipale
Resta operativo in quanto attività indifferibile che necessita della presenza fisica del personale sul luogo di lavoro. L’orario di apertura è il seguente:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 7,30 alle 13,30 – Martedì e Giovedì anche dalle 13,30 alle 17,00.