Seconda conferenza preparatoria alla Rovigo Half Marathon

All’attenzione dei “runner” il cuore e la corretta gestione degli infortuni

Palazzo Casalini, i runners presenti alla prima conferenza preparatoria

ROVIGO – Perché, praticare sport, migliora la nostra salute? Il cuore è un muscolo strategico per la nostra performance sportiva? Come gestire correttamente un infortunio per tornare a correre prima?

L’Asd “Rovigo Half Marathon” e il “Centro Attività Motorie” di Rovigo intendono rispondere a queste e a molte altre domande nel corso dell’incontro in programma venerdì 9 marzo a palazzo Casalini, sede di RovigoBanca.

Anche questa seconda conferenza, promossa in preparazione dell’edizione 2018 della Rovigo Half Marathon – “IV Trofeo RovigoBanca”, che ricordiamo si correrà domenica 15 aprile, tende a focalizzare l’attenzione del pubblico su due argomenti che interessano direttamente i “runner”: “Anche il cuore è un muscolo” e “Corretta gestione degli infortuni”.

Sarà il cardiologo, dott. Michele Capanna, a parlare dei benefici dell’attività fisica sulla salute e a spiegare come quest’ultima sia l’elemento fondamentale della performance nella pratica sportiva, amatoriale e agonistica. Il cuore è il nostro motore e, per correre al massimo, bisogna imparare a conoscerlo. La corsa, infatti, è solo per chi tiene a cuore il proprio motore.

Toccherà poi al fisiatra, dott. Vincenzo De Simone, argomentare sulle strategie da adottare per risolvere definitivamente gli infortuni. La corretta gestione dell’infortunio, infatti, fa la differenza tra tornare come prima oppure no.

L’inizio dell’incontro è previsto per le ore 19,00. Ricordiamo che la partecipazione all’incontro è libera e gratuita, fino a esaurimento posti.