Studi Classici e regole per una buona vita

Cerimonia di premiazione delle eccellenze del Liceo Celio Roccati

Edizione 2018 del Premio Marcello Biasin

Studi Classici e regole per una buona vita

Cerimonia di premiazione delle eccellenze del Liceo Celio Roccati

 

ROVIGO – Sabato 13 aprile nell’aula magna della sede di Via De Gasperi del Liceo rodigino Celio Roccati, si terrà l’ormai tradizionale cerimonia di premiazione delle eccellenze dell’istituto relativamente alle lingue classiche – greco e latino – e agli studi classici in generale.

La giornata si aprirà alle 11 con i saluti della Dirigente Scolastica Anna Maria Pastorelli, che introdurrà l’ospite dell’evento: il prof. Davide Susanetti dell’Università di Padova. Questi terrà una lectio magistralis intitolata “La felicità degli antichi. Riflessioni per una buona vita”, un doveroso omaggio all’importanza degli studi classici, sempre più riconosciuti da qualsiasi ente di formazione e anche nelle migliori aziende, che valutano lo studio delle lingue antiche come elemento prezioso nei curricula dei candidati.

Seguirà la consegna del Premio Marcello Biasin, consegnato ogni anno dall’omonima famiglia agli studenti più meritevoli negli studi classici.

Chiuderà la mattinata la proclamazione dei vincitori del Piccolo Certamen Tacitaeum di lingua latina e dell’XI edizione del Piccolo Agone Placidiano per la lingua greca.