Ti presento un amico: un pomeriggio per scoprire nuovi libri

Martedì 18 giugno appuntamento nella Sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi con gli autori Roberta Reali, Diego Stagnitto e Francesco De Nicola, Maurizio Romanato e Maria Lodovica Mutterle, che presenteranno i loro libri

La sala dell'Accademia dei Concordi che ospiterà l'evento

ROVIGO – Dopo il successo del primo incontro dello scorso aprile, torna in Accademia dei Concordi l’iniziativa “Ti presento un amico…: un pomeriggio per scoprire nuovi libri”, diretta e coordinata dal socio prof. Matteo Santipolo (ordinario di didattica delle lingue moderne presso l’Università  di Padova). Il nuovo appuntamento si terrà martedì 18 giugno, alle ore 17,00 presso la Sala degli Arazzi dell’Accademia.

Dopo i saluti del Presidente della Concordiana, prof. Giovanni Boniolo, verranno presentati tre testi alla presenza dei loro autori: di Diego Stagnitto e Francesco De Nicola, Greco vivo (Aracne editore), un volume che mira a presentare un ideale dialogo tra le lingue; di Maurizio Romanato e Maria Lodovica Mutterle, Un imperatore a Rovigo (1819): Francesco I, il “buon padre” persecutore dei Carbonari (Apogeo editore), libro che racconta della venuta dell’imperatore austriaco a Rovigo; di Roberta Reali, Palazzo Camerini (Apogeo Editore), testo che presenta uno dei più bei palazzi rodigini nei suoi complessi particolari architettonici ed artistici, ornato dai più celebri artisti veneziani e veneti dell’800.

“Ti presento un amico..” è un’iniziativa volta alla presentazione di volumi di recente pubblicazione, tanto di autori locali quanto di livello nazionale. L’idea è quella di mettere assieme libri che trattino tematiche anche distanti tra loro, ma che possano coinvolgere diverse tipologie di pubblico. Contemporaneamente, viene offerta al lettore rodigino e polesano l’occasione di venire a contatto ed esplorare nuovi possibili ambiti di interesse. Ad ogni appuntamento, i testi selezionati vengono presentati dai loro stessi autori per una ventina di minuti, più eventuale tempo per un breve dibattito col pubblico in sala.

Ingresso libero.

Per informazioni: Accademia dei Concordi – tel. 042527991