“Vasandhi. La primavera della libertà” al Teatro Ballarin di Lendinara

Sabato 1 giugno, con l’esibizione del Gruppo teatrale del liceo “Paleocapa” di Rovigo, calerà il sipario sulla rassegna dedicata al teatro nelle scuole

I ragazzi del Gruppo Teatrale del Liceo "Paleocapa" di Rovigo saranno di scena sabato 1 giugno al Teatro Ballarin di Lendinara

ROVIGO Sul palco del teatro Ballarin di Lendinara sabato 1 giugno – alle ore 21.00 – arriva il blasonato gruppo teatrale del liceo scientifico “Paleocapa” di Rovigo con lo spettacolo “Vasandhi. La primavera della libertà”.

La sezione “Il teatro Ballarin con le scuole”, facente parte del progetto che porta a teatro bambini, scuole, ragazzi e famiglie chiamato “Il teatro siamo noi”, è giunta all’ultimo appuntamento dopo aver proposto gli spettacoli delle scuole: media “Alberto Mario” di Lendinara, IIS “Primo Levi” di Badia Polesine, media “Venezze” con il Conservatorio, media “Casalini” di Rovigo.

La rappresentazione del gruppo teatrale Paleocapa è un libero adattamento tratto dal libro di Rinaldo Boggiani, curato da Ciro Mattia Gonano e Rosanna Beccari.

Il testo al quale lo spettacolo si ispira racconta la biografia di una donna indiana trapiantata dalla sua terra in Italia e in particolare in Polesine. Attraverso la narrazione delle sue peripezie, da un mondo apparentemente lontano dal nostro per usi, cultura e religione ma sorprendentemente simile nei sentimenti, la vicenda umana di Vasandhi, rivissuta dai giovani interpreti secondo la loro chiave di lettura di ragazzi occidentali, mira a far riflettere lo spettatore su tematiche sempre attuali e urgenti, come gli affetti (disagio giovanile, dinamiche familiari, amicizia, amore), povertà e solitudine, violenza e morte, emigrazione/immigrazione, bisogni vitali e spiritualità, fino all’epilogo finale nel riscatto della propria dignità.

Lo scrittore Rinaldo Boggiani e la stessa Vasandhi, la cui storia ha ispirato il romanzo e lo spettacolo teatrale del gruppo del liceo “Paleocapa”, saranno presenti alla rappresentazione.

La rassegna “Il teatro siamo noi”, è stata ideata dal Comitato del Teatro Ballarin, presieduto da Irene Lissandrin e realizzata assieme all’associazione teatrale La Tartaruga, guidata da Liviana Furegato, grazie al contributo di Fondazione Cariparo, del Comune di Lendinara e il patrocinio della Regione del Veneto.

Si può prenotare il numero di posti online all’indirizzo www.tiny.cc/ballarin. Il giorno dello spettacolo basta presentarsi con la prenotazione stampata.
Le prenotazioni sono valide fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, fissato per le ore 21.