Venerdì 6 settembre torna “La notte bianca delle biblioteche”

La IX edizione della manifestazione, promossa dal Sistema Bibliotecario Provinciale e da 34 comuni polesani, sarà dedicata al 50° anniversario dello sbarco sulla Luna

ROVIGO – Si terrà venerdì 6 settembre la IX edizione de “La Notte Bianca delle Biblioteche”, l’iniziativa di promozione delle biblioteche e della lettura promossa e organizzata dalla Provincia di Rovigo – Sistema Bibliotecario Provinciale e dai Comuni polesani, che quest’anno sarà dedicata al 50° anniversario dello sbarco sulla Luna.

34 sono i Comuni che quest’anno hanno aderito al progetto e 36 le biblioteche coinvolte per dar vita ad un calendario di eventi in giro per il Polesine. Una settantina le attività in programma che si svolgeranno fino a serata inoltrata. Proiezioni, spettacoli, incontri letterari e conferenze, letture ad alta voce, drammatizzate e musicate si terranno ad Ariano, Badia Polesine, Costa, Gaiba, Lendinara, Loreo, Melara, Polesella, Pontecchio, San Bellino, Trecenta, Villanova del Ghebbo e Villanova Marchesana.

Letture animate, laboratori, attività ludiche e didattiche per bambini e ragazzi sono in programma ad Adria, Ariano, Badia Polesine, Bergantino, Bosaro, Castelnovo, Ceregnano, Corbola, Crespino, Ficarolo, Fratta, Gaiba, Giacciano, Guarda, Lendinara, Porto Tolle, Porto Viro, San Martino e Taglio di Po.

Ci saranno occasioni per guardare le stelle ad Ariano, Bergantino, Castelguglielmo, Castelmassa, Ceneselli; si terranno conferenze a Gaiba, Melara, Occhiobello, Pontecchio, Stienta; concerti a Costa e Occhiobello;  mostre a Crepino e Porto Viro;  visite ai fondi storici ad Adria. Si avvicenderanno esperti ed appassionati di astrologia, saranno coinvolte associazioni e i gruppi astrofili di Rovigo, Legnago, Occhiobello, Porto Viro, San Benedetto Po, fino ai docenti dell’osservatorio astronomico di Padova. E per finire, un po’ ovunque, aperitivi, brindisi e merende per i più piccoli.

La Notte Bianca delle Biblioteche è un progetto che unisce idealmente tutto il territorio polesano nella promozione della lettura, nelle sue diverse forme e declinazioni, e nel riconoscimento del ruolo delle biblioteche come presidio culturale e informativo “diffuso”, luogo di aggregazione e partecipazione collettiva. Un evento, dunque, che si prefigge di alimentare l’attenzione sui servizi culturali e informativi che le biblioteche offrono ai cittadini quotidianamente.

La Notte Bianca delle Biblioteche è un progetto del Servizio Cultura della Provincia di Rovigo, ente capofila del Sistema Bibliotecario Provinciale, realizzato in collaborazione con i Comuni e le biblioteche aderenti alla rete di cooperazione, che si avvale del contributo della Fondazione CaRiPaRo. L’iniziativa è inserita tra gli eventi di riscaldamento della maratona “Il Veneto Legge” promossa dalla Regione del Veneto.

Il programma completo della serata è in distribuzione nelle sedi delle biblioteche aderenti all’iniziativa e al Sistema Bibliotecario Provinciale. Materiali e programmi sono scaricabili qui.

Informazioni: Provincia di Rovigo – Servizio Cultura Centro Servizi Sistema Bibliotecario Provinciale tel. 0425 386125  – 386367