«Veneto, terra di guerra e di pace»: il Coro Monte Pasubio in concerto al “Don Bosco”

Concerto organizzato dalla sezione Arci di Rovigo per celebrare il 100° Anniversario della Grande Guerra

Il Coro Monte Pasubio RovigoBanca

Rovigo – Appuntamento con il Coro Monte Pasubio RovigoBanca, diretto da Pierangelo Tempesta, sabato 3 novembre alle ore 21, presso il Teatro Don Bosco di Rovigo. L’occasione cade nel momento più significativo dell’Anniversario dell’ultimo anno della Grande Guerra: cento anni dopo la conclusione di un conflitto, costato al nostro paese non meno di seicentomila morti, oltre alle conseguenze pesantissime di crisi sociale ed economica del dopoguerra, che hanno preceduto l’avvento del regime fascista durato vent’anni.

La serata al Don Bosco si presenta come un messaggio di memoria e di pace, dedicato ai tanti caduti in buona parte appartenenti alle classi sociali più povere e misconosciute. Intonare canti di guerra è un po’ come tornare alle origini dei gruppi corali alpini, quando la guerra era ancora una ferita recente, prima che le memorie si caricassero di “epos”.

Al concerto, il coro polesano si presenta con le credenziali di un lungo e intenso percorso culturale, segnato da importanti riconoscimenti del territorio non soltanto polesano, ma, più in grande, veneto e nazionale. Lo stretto rapporto con le Istituzioni comunali e nazionali ha il suo punto di partenza con la celebrazione dei luoghi istituzionali (Comune, Provincia e Prefettura) in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, un ruolo, quello del coro Monte Pasubio, gratificato con il riconoscimento di “Gruppo di interesse nazionale”.