Volley: Fipav Rovigo si prepara per il Trofeo dei Territori del Veneto

Presentate le due selezioni della provincia di Rovigo che parteciperanno alla competizione

Le atlete della selezione femminile Under 14 2019 della provincia di

ROVIGO – A pochi giorni dall’avvio del weekend che vedrà impegnate a Verona sedici rappresentative, tra maschile e femminile, nel Trofeo dei Territori del Veneto, sono state presentate le selezioni della provincia di Rovigo che vi parteciperanno.

Nella scorsa edizione, giocata nel 2018 a Chioggia e Sottomarina, nell’Under 14 femminile Rovigo è riuscita a chiudere al sesto posto, dopo anni di piazzamenti come fanalino di coda. Nell’Under 15 maschile, si è tornati ad occupare invece l’ultimo piazzamento della classifica, l’ottavo posto. Nonostante i risultati che hanno lasciato spazio a miglioramenti, tutte le società sportive hanno contribuito al buon esito dei reclutamenti mettendo a disposizione i propri migliori atleti in età.

La selezione femminile Under 14 2019 sarà composta dalle atlete: Demetra Zeggio (Gsd Tor Avis Aido Castelmassa), Emma Ghirardello (Polisportiva Città di Lendinara), Giovanna Toffano (Crg Villadose), Aurora Liberale e Sofia Palacio (Gs Fruvit), Agnese Dolcetto e Carola Servello (Polisportiva San Bortolo), Aurora Zattoni (Pallavolo Occhiobello), Sara Tenan (Asaf Apollinarese Fenil del Turco), Alessia Mancin e Irene Perrone (Project Star Volley), Emma Cabassa (Gsd Real Pontecchio), che rappresenteranno Rovigo alle gare del Trofeo dei Territori del Veneto, sotto la guida sapiente di Paolo Ferrioli e Silvia Magon.

Gli atleti convocati da Filippo Zattoni e Riccardo Bertoncini per comporre la selezione maschile Under 15 2019 che rappresenterà Rovigo all’evento regionale sono: Emanuele Albertin, Giovanni Avanzi, Umberto Ghedini e Yuri Rossi (Gsd Tor Avis Aido Castelmassa), Filippo Borgato, Vittorio Chinaglia, Mattia Lovisari, Leonardo Osti e Filippo Rossatti (Asd Gruppo Sportivo Volpe), Pietro Maran, Alessandro Ramazzina e Lorenzo Saladino (Tumbo Acsd) e Davide Marangoni (Delta Volley Porto Viro).

«Gli allenamenti sono sempre andati molto beneha commentato Stefano Luce, consigliere Fipav con delega alla Selezione femminilele ragazze sono sempre state tutte presenti. Il gruppo è molto affiatato, lavora bene ed è tecnicamente valido. Abbiamo un’ottima possibilità di fare bella figura, andiamo là a testa alta, nonostante la formula nuova che prevede un bell’impegno anche a livello di spostamenti, vedremo come va».

«Nonostante i soliti limiti che abbiamo con le altezze degli atletiha aggiunto Giampaolo Guariento,  consigliere di Fipav Rovigo con delega alla selezione maschile – quest’anno abbiamo due bei schiacciatori laterali che possono darci delle soddisfazioni. Puntiamo a vincere qualche partita mettendo in campo la competitività e l’agonismo che i ragazzi hanno sempre dimostrato finora, sospinti e supportati dai due bravissimi tecnici che li seguono. Il gruppo è coeso e credo che sarà per tutti i ragazzi una bella esperienza dalla quale potranno portare a casa qualcosa invogliando anche i propri compagni di società ad impegnarsi per raggiungere la convocazione magari i prossimi anni, sempre con l’obiettivo di accrescere il movimento».

Il torneo prevede, quest’anno per la prima volta, che si giochi tutti contro tutti: la rappresentativa rodigina femminile Under 14 inizierà venerdì 3 maggio contro Bolzano alle 18.30. Proseguirà sabato 4 maggio contro Trento alle 9, poi contro Verona alle 11, Vicenza alle 15.30 e chiuderà la giornata contro Venezia alle 17.30. Domenica 5 maggio alle 9 se la vedrà con Padova e alle 11 con Treviso-Belluno. Nel pomeriggio le finali.

La Rappresentativa maschile Under 15 inizierà alle 18.30 di venerdì 3 maggio, contro Verona. Proseguirà sabato 4 maggio, alle 9 contro Venezia e alle 11 contro Padova. Nel pomeriggio alle 15.30 la gara contro Trento e alle 17.30 contro Treviso-Belluno. La fase di qualificazione si chiude domenica mattina: alle 9 si gioca contro Vicenza e alle 11 contro Bolzano. Nel pomeriggio le finali.

I calendari e gli aggiornamenti sono consultabili su: www.kinderiadivolley.it

Gli atleti convocati per comporre la selezione maschile Under 15 2019 della provincia di Rovigo