La Stagione Concertistica 2026 dell’Associazione Venezze si apre con un quintetto di fiati e pianoforte

Domenica 18 gennaio all’Auditorium Tamburini il primo appuntamento della 105ª stagione, con musiche di Mozart e Beethoven e grandi solisti dell’Orchestra della Svizzera Italiana

Vittorio Ferrari (corno)

ROVIGO – L’Associazione Musicale “Francesco Venezze” inaugura la sua 105ª Stagione concertistica con un evento di grande rilievo, che darà ufficialmente il via alle attività 2026 domenica 18 gennaio, alle ore 17:00, presso l’Auditorium Marco Tamburini.

Alberto Biano (fagotto)

Ad aprire la stagione – la 1191ª manifestazione organizzata dall’associazione – sarà un concerto dal fascino raro, tutto dedicato a due capolavori cameristici per quintetto di fiati e pianoforte firmati da Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. In programma il Quintetto in mi bemolle maggiore K 452 di Mozart e il Quintetto op. 16 di Beethoven, due brani scritti per un organico inusuale ma ricco di suggestioni timbriche, che vede dialogare oboe, clarinetto, fagotto e corno con il pianoforte.

Ad eseguire queste pagine saranno cinque interpreti d’eccezione:

  • Federico Nicoletta al pianoforte, docente del Conservatorio “F. Venezze” e solista di fama internazionale
  • Marco Schiavon (oboe),
  • Paolo Beltramini (clarinetto),
  • Alberto Biano (fagotto),
  • Vittorio Ferrari (corno),

tutti prime parti dell’Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano, rinomata per la qualità delle sue esecuzioni cameristiche e sinfoniche.

La scelta di inaugurare la stagione con questo repertorio poco frequentato ma di altissimo livello artistico conferma l’impegno dell’Associazione Venezze nel proporre appuntamenti di valore e originalità, capaci di coinvolgere un pubblico variegato e curioso.

Federico Nicoletta (pianoforte)

La stagione gode del patrocinio del Comune di Rovigo – Assessorato alla Cultura, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine, di Musincantus, e del sostegno di enti prestigiosi come la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la Fondazione Banca del Monte di Rovigo (main sponsor del concerto del pianista Yoav Levanon), il Ministero della Cultura, la Regione del Veneto, oltre alla collaborazione con il Teatro Sociale, il Conservatorio Venezze, l’Accademia dei Concordi e l’Accademia Stauffer di Cremona.

Un debutto all’insegna della grande musica e del dialogo tra strumenti, per una stagione che si preannuncia ancora una volta memorabile.

Oltre all’evento inaugurale, la stagione concertistica 2026 proporrà fino al 10 maggio una ricca serie di concerti, per un totale di 10 appuntamenti, tutti compresi nella tessera associativa in vendita al prezzo di 60 euro. I biglietti singoli costano 10 euro e saranno disponibili un’ora prima dei concerti. L’ingresso è gratuito (previa prenotazione) per studenti di Conservatori, Licei musicali e scuole a indirizzo musicale.

Abbonamenti e informazioni sono disponibili presso la sede dell’Associazione, in vicolo Venezze 2 a Rovigo, aperta nei seguenti giorni:

  • martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00
  • venerdì pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00

Prenotazioni:
379 1322543
info@associazionevenezze.it