Banca Annia porta la finanza tra i giovani sportivi: successo per il progetto nelle palestre

Conclusa con entusiasmo l’iniziativa che unisce educazione finanziaria, sport e linguaggio generazionale: coinvolti settanta atleti e trenta giovani collaboratori

Under 18 Rugby Rovigo Delta

Cartura (PD) – Si è concluso in questi giorni il progetto “Allénati con i campioni”, ideato da Banca Annia con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi della finanza, del risparmio e della previdenza, utilizzando un approccio innovativo e un contesto non convenzionale: la palestra.

L’iniziativa ha coinvolto atleti e atlete delle società sportive Banca Annia Aduna Volley Padova, Banca Annia Padova Virtus e una rappresentanza della squadra Under 18 del Rugby Rovigo Delta. A guidarli in questo percorso sono stati i neoassunti di Banca Annia, protagonisti di un’esperienza di peer education che ha favorito uno scambio diretto e autentico tra coetanei.

Nel corso degli incontri, circa settanta giovani si sono confrontati su temi finanziari, assicurativi, previdenziali e di gestione del risparmio, in un ambiente informale e stimolante. La formula ha favorito una partecipazione attiva e un dialogo vivace, rendendo più accessibili argomenti spesso percepiti come complessi o distanti.

Il successo del progetto è stato reso possibile dalla preparazione e dall’entusiasmo delle giovani collaboratrici e dei giovani collaboratori di Banca Annia che, supportati da un team di esperti, hanno proposto attività dinamiche e coinvolgenti, capaci di intercettare l’interesse degli atleti e delle atlete.

La partecipazione di 30 collaboratori e collaboratrici appartenenti alla Generazione Z rappresenta l’avvio di un nuovo modo di fare banca, più vicino ai giovani, aperto, flessibile e orientato alla relazione, che contribuisce a ridefinire il ruolo del consulente bancario.

«Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto – dichiara Andrea Binello, Direttore Generale di Banca Annia perché conferma il nostro impegno verso i giovani del territorio. Portare l’educazione finanziaria nelle palestre e utilizzare un linguaggio giovane, chiaro e diretto è stato determinante per la riuscita dell’iniziativa. Con questa sperimentazione abbiamo non solo coinvolto le giovani promesse dello sport locale, ma anche facilitato la comunicazione intragenerazionale su temi attuali e fondamentali come la gestione del risparmio e l’accesso al credito».