Torna la domenica ecologica a Rovigo: primo appuntamento il 25 gennaio 2026

Limitazioni al traffico in centro dalle 10 alle 20 per promuovere mobilità sostenibile e stili di vita più rispettosi dell’ambiente

ROVIGO – Torna anche nel 2026 la domenica ecologica a Rovigo. Il primo appuntamento del nuovo anno è in programma domenica 25 gennaio, con la consueta limitazione della circolazione dei veicoli a motore nel centro cittadino, dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

L’area interessata dalla chiusura al traffico resta invariata rispetto alle precedenti edizioni. Rimangono transitabili le seguenti vie: Corso del Popolo fino all’intersezione con Piazza della Repubblica inclusa, via Sacro Cuore e Piazza Tien a Men, via Giovanni Pascoli, via Sant’Agostino, via Giordano Bruno, Corso del Popolo transitabile da via Giordano Bruno in direzione Largo della Libertà, Largo della Libertà, via Giovanni Miani, via Alberto Mario, via Generale Gattinara, via Luigi Boscolo transitabile dall’incrocio con via Mattia Bortoloni in direzione via Generale Gattinara, via Mattia Bortoloni, via Silvestri fino all’intersezione con via IV Novembre, via IV Novembre, via Giuseppe Verdi, via Giuseppe Mazzini, via Ricchieri detto Celio, via Guglielmo Oberdan e via Umberto I.

La limitazione della circolazione riguarda tutti i veicoli a motore per l’intera giornata. L’accesso è consentito ai residenti, oltre che ai veicoli inclusi nelle deroghe previste.

L’obiettivo delle domeniche ecologiche è quello di sensibilizzare e informare la cittadinanza sull’importanza di adottare stili di vita più sostenibili e rispettosi dell’ambiente, a partire dalle azioni quotidiane. Tra queste, l’uso della bicicletta, dei mezzi pubblici e di altre forme di mobilità sostenibile, ma anche il risparmio energetico, l’efficientamento energetico e le iniziative di contrasto ai cambiamenti climatici.