A Badia Polesine l’Orchestra di Padova e del Veneto con la giovane violinista Clarissa Bevilacqua e il direttore Marco Alibrando

Venerdì 8 luglio all’Abbazia della Vangadizza di Badia Polesine, OPV terrà un concerto esclusivo con protagonisti due affermati musicisti della nuova generazione su musiche di Mendelssohn e Mozart. L’evento vede il sostegno della Fondazione Cariparo e la collaborazione del Comune di Badia Polesine.

La violinista Clarissa Bevilacqua

Badia Polesine (RO) – Venerdì 8 luglio alle ore 21.00 presso il Giardino dell’Abate all’Abbazia della Vangadizza di Badia Polesine (RO), l’Orchestra di Padova e del Veneto sarà protagonista di un concerto esclusivo insieme a due affermati musicisti della nuova generazione: la giovane violinista Clarissa Bevilacqua e il direttore Marco Alibrando. L’evento vede il sostegno della Fondazione Cariparo e la collaborazione del Comune di Badia Polesine.

Il programma musicale ruoterà attorno al Concerto per violino e orchestra op. 64 di Mendelssohn, capolavoro della letteratura musicale e banco di prova dei più grandi violinisti. Pluripremiata al Concorso Internazionale Mozart 2020 di Salisburgo e al Concorso internazionale Cape Symphony 2020, le esibizioni di Clarissa Bevilacqua uniscono una profonda musicalità alla sorprendente abilità tecnica. Il programma proseguirà con l’esecuzione dell’Ouverture da concerto La grotta di Fingal di Mendelssohn e la Sinfonia n. 39 K. 543 di Mozart per la direzione di Marco Alibrando, che il pubblico ha potuto conoscere sul podio di Milano EXPO 2015.

Dopo aver debuttato all’età di nove anni al Pritzker Pavilion di Chicago, da allora Clarissa Bevilacqua si è esibita in tutto il Nord America e in Europa. Tra le performance più recenti Bevilacqua è stata solista con le orchestre BBC NOW, Cape Symphony, Orchestra della Toscana, Orchestra Filarmonica di Benevento, Orchestra UniMi e Orchestra Solisten di Salisburgo. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, è Young Artist della Si-Yo Music Society Foundation di New York e Affiliate Artist del Guarneri Hall Program di Chicago. Grande appassionata di violini storici, a quattordici anni viene selezionata come la più giovane violinista ad esibirsi regolarmente con la preziosa collezione Stradivari del Museo del Violino all’Auditorium Arvedi di Cremona. Ora si esibisce con un violino di Zosimo Bergonzi, Cremona c. 1748, per gentile concessione della Guarneri Hall NFP e di Darnton & Hersh Fine Violins di Chicago.

Nato a Messina nel 1987, Marco Alibrando debutta a soli 24 anni a Firenze prima di dirigere in alcuni dei più prestigiosi Festival musicali. Già assistente di Iván Fischer e la Budapest Festival Orchestra, ​dal 2021 Alibrando è il Direttore Musicale di VoceAllOpera. Tra i prossimi appuntamenti figurano i debutti al Teatro Filarmonico di Verona con l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona e al Teatro Massimo di Palermo, prima di tornare a dirigere sul podio del TVE di Messina. È inoltre ospite regolare dell’Orchestra di Toscana Classica e l’Orchestra da Camera Fiorentina.

BIGLIETTI

Intero € 15,00; ridotto € 10,00 (under 18, over 65 anni) disponibili su www.opvorchestra.it e la sera del concerto al botteghino allestito in loco a partire dalle ore 20.00. I posti non sono numerati e l’incasso sarà interamente devoluto in beneficenza ad Associazioni della Provincia di Rovigo.

Il direttore Marco Alibrando