A Badia Polesine presentazione del libro di Gianni Vidali “L’argine racconta”

L’evento, nell’ambito della XXV Settimana dei Beni Culturali e Ambientali in Polesine, si svolgerà venerdì 6 dicembre presso la sala Soffiantini dell’Abbazia della Vangadizza.

L'argine racconta. Storie di vite vissute

Badia Polesine (RO) – L’Amministrazione Comunale con il patrocinio della Provincia di Rovigo, in collaborazione con la Biblioteca “G.G. Bronziero”, il Sistema Bibliotecario Provinciale, il Comitato Beni Culturali e Ambientali in Polesine e l’Associazione Pro Loco, organizza l’evento “L’argine Racconta”.

La manifestazione si svolge nell’ambito della XXV Settimana dei Beni Culturali e Ambientali in Polesine, in programma dal 29 novembre all’8 dicembre, che ha per tema “Paesaggi tra le rive dei Grandi Fiumi”: gli assessorati alla Cultura e all’Ambiente aderiscono all’iniziativa con la presentazione del libro dal titolo “L’argine racconta” di Gianni Vidali.

L’appuntamento è per venerdì 6 dicembre alle ore 21.00 presso la sala Soffiantini dell’Abbazia della Vangadizza. All’incontro, oltre all’autore, interverranno:

  • Ivan Dall’Ara Presidente della Provincia;
  • Diego Crivellari scrittore docente già parlamentare;
  • Marco Chinaglia docente e coordinatore Comitato Beni Culturali e Ambientali in Polesine;
  • Luciano Scarpante artista già dirigente scolastico;
  • Valeria Targa Assessore alla Cultura;
  • Stefano Segantin Assessore all’Ambiente.

“L’argine racconta”, un libro di 300 pagine pieno zeppo di ricordi, di racconti e di aneddoti. Vidali racconta tutto con dovizia di particolari: le prime estrazioni di metano, le disastrose alluvioni, i flussi migratori verso Torino, Milano e Genova. A queste vicende l’autore associa vita quotidiana più attuale come il bullismo, la violenza sulle donne, l’immigrazione e le fake news. Insomma, un libro tutto da leggere.

Il Polesine rappresenta una geografia straordinaria e unica nel suo genere, il Po e l’Adige sono i protagonisti assoluti che hanno generato un territorio ricco di natura, fertile e produttivo.

L’ingresso è libero.

Per informazioni: Tel. 0425.53671