A Garofolo il canto dei cori fa il pieno di solidarietà

Successo per “InCanto per il Delta”, la serata di musica e solidarietà organizzata dalla Corale Santa Margherita e dal Circolo CSI “Benvenuto Tisi” per la salvaguardia dei territori del Delta del Po

Canaro (RO) – Successo per la rassegna canora “InCanto per il Delta” che si è svolta domenica 5 gennaio nella chiesa parrocchiale di Garofolo. L’iniziativa solidale è stata organizzata dalla Corale Santa Margherita, in collaborazione con i volontari del Circolo C.S.I. “Benvenuto Tisi”. Scopo della serata era quello di raccogliere fondi per la salvaguardia dei territori del Delta del Po, colpiti dall’ondata di maltempo dello scorso novembre.

Ad aprire la serata i Santa Rita Gospel Singers di Canale di Ceregnano che hanno presentato, in modo raffinato e preciso, il loro repertorio di canti gospel. A seguire, le emozionanti vibrazioni del canto polifonico offerte dal Coro della Cattedrale di Adria, diretto da Antonella Cassetta, che ha intonato con maestria melodie della tradizione natalizia.

Ad alleggerire l’atmosfera ci ha pensato il gruppo “El Clan d’i Corblan” di Corbola, che ha eseguito brani di musica religiosa più contemporanea. Delicati canti tradizionali sono stati proposti anche dal Coro San Domenico di Guarda Veneta, che ha chiuso gli interventi delle formazioni corali ospiti.

L’attenzione del numeroso pubblico presente si è quindi concentrata sui padroni di casa della Corale Santa Margherita, i cui cantori si sono esibiti con vera generosità, entusiasmo e precisione, dando ampiamente sfoggio del reale entusiasmo che ha mosso sia i coristi e sia tutti gli altri volontari che hanno collaborato alla realizzazione della serata. A conclusione delle esibizioni, in segno augurale per il sorgere del nuovo anno, le cinque corali hanno intonato all’unisono il canto “Tu scendi dalle stelle”.

È stato un trionfo di musica, di amicizia e di solidarietà. Nel corso dell’evento è stata raccolta la somma di 812 euro. L’importo è stato consegnato a Jessica Finotti, consigliere comunale di Porto Tolle, intervenuta alla manifestazione, che ha anche partecipato con gioia all’esecuzione dell’ultimo canto. Durante la serata sono arrivati anche i saluti dell’Amministrazione Comunale di Rocca Pietore, con i ringraziamenti per la devoluzione delle offerte raccolte mediante l’iniziativa benefica dello scorso anno.

Particolarmente apprezzato anche l’intervento di Adriano Beghin, membro del gruppo di musici erranti “Le Tre Cipolle” di Vicenza, capace di scaldare i cuori dei presenti con il suono delle sue pive medievali e della sua gaita gallega. Al pubblico non è restato che si lasciarsi trascinare dalle note del “Dolce sentire” e del “Venite fedeli”, accompagnando con il canto la sua coinvolgente esibizione.

Nella gremita Chiesa di Santa Margherita non sono stati certamente lesinati gli applausi e le richieste di bis. «La nostra felicità per la riuscita della serata e per la generosità di tutti i partecipanti è indescrivibile – Hanno commentato gli organizzatori – Anche un piccolo borgo come il nostro può fare la differenza e ci piacerebbe che questo rimanesse come messaggio, per tutti!».

Dai responsabili della Corale Santa Margherita e del Circolo C.S.I. “Benvenuto Tisi” uno speciale ringraziamento al pubblico presente e ai gruppi corali che hanno accettato di partecipare a questo momento di musica e solidarietà. Ringraziamenti anche all’indirizzo di don Mario, don Hervé e del sindaco Garbellini, che hanno presenziato all’evento, e per gli sponsor: primo fra tutti l’Emporio Borsari di Badia Polesine.