A “Quello che le donne scrivono”, venerdì la presentazione del nuovo libro di Patrizia Ferrante

Il 1° dicembre alle 17,30 nel Salone d’Onore di Palazzo Casalini, sede direzionale di Banca del Veneto Centrale, la scrittrice polesana presenterà “Il collegio dei segreti”

La scrittrice Patrizia Ferrante

ROVIGO – Proseguono gli appuntamenti del ciclo di incontri letterari al femminile “Quello che le donne scrivono”, organizzato dall’associazione culturale “Crams” in collaborazione con Banca del Veneto Centrale. Venerdì 1° dicembre alle ore 17,30 nel Salone d’Onore di Palazzo Casalini, la scrittrice Patrizia Ferrante presenterà il suo ultimo libro Il collegio dei segreti (Aletti Editore). A dialogare con l’autrice ci sarà la giornalista Natascia Celeghin.

Il romanzo appartiene alla corrente del mistero. In uno dei più prestigiosi collegi londinesi accadono fenomeni inspiegabili, che coinvolgono l’intero istituto. Convinta di risolvere il problema, la direttrice licenzia l’insegnante che pensa sia causa di tali fatti, ma una paura sempre maggiore si diffonde tra le studentesse dell’istituto. Intanto, la speranza di trovare una soluzione logica e umana al caso minaccia di naufragare.

Patrizia Ferrante, insegnante con la grande passione per la scrittura, vive a Rovigo ed è madre di tre figli. “Vivrò per sempre” (2018) la sua opera prima: un romanzo autobiografico, in cui racconta la sua meravigliosa storia d’amore, troncata da un tumore che colpì il marito. Questa malattia è stata per Patrizia Ferrante ispirazione e fonte d’insegnamento. Dopo lo sgomento iniziale, l’autrice ha scoperto una forza fino a quel momento sconosciuta che l’ha aiutata nel suo cammino portandola a diventare “Volontaria Oncologica” nell’Associazione LILT (Lega Italiana Lotta Tumori). La penna, nel frattempo, l’ha aiutata permettendole di scrivere nuovi libri.

Con “Vivrò per sempre” la scrittrice ha partecipato al Salone Internazionale del libro di Torino. Dallo stesso romanzo fu selezionata una poesia al Premio internazionale CET Scuola autori di Mogol, intitolata “I vecchi”, che rientrò nell’antologia del premio, commentata dallo stesso Mogol. Nel 2019 Ferrante ha vinto il Premio letterario “Il fagiano d’oro” e, nel 2021, sempre con l’opera “Vivrò per sempre”, si è aggiudicata il Concorso Letterario Internazionale Gian Antonio Cibotto, premio della Giuria Narrativa Edita.

Il suo secondo libro “Viola (Storia di un’anima)”, pubblicato nel 2021, ha vinto il Concorso letterario internazionale “Locanda del Doge”, terzo premio Narrativa Edita. Sempre con “Viola”, l’autrice si è aggiudicata nel 2022 il Concorso letterario internazionale Gian Antonio Cibotto, Premio “Guido Piovene” Narrativa Edita e, nel 2023, il premio Nuova Tribuna al concorso letterario internazionale “Cristina Campo”.

“Il collegio dei segreti “, uscito nel febbraio 2023, è stato premiato al Concorso letterario internazionale Gian Antonio Cibotto e al Concorso Letterario Internazionale “Locanda del Doge”.

La rassegna “Quello che le donne scrivono” si avvale del patrocinio di Comune e Provincia di Rovigo e delle rispettive Commissioni Pari Opportunità.

Ingresso libero. Info 328 4532974.