A Rovigo arriva la Fiera d’ottobre

Dal 23 al 26 ottobre, oltre 230 bancarelle animeranno il centro cittadino

ROVIGO – Oltre 230 bancarelle animeranno il centro cittadino dal 23 al 26 ottobre. Tutto è pronto per la tanto attesa Fiera che rappresenta il momento clou dell’Ottobre Rodigino e che torna dopo l’anno di sospensione a causa dell’emergenza Covid.

«Siamo particolarmente felici di presentare la 538^ edizione della Fiera – ha dichiarato il sindaco Edoardo Gaffeo oggi a palazzo Nodari durante la conferenza stampaQuest’anno si riparte, hanno già preso il via alcuni eventi come il Luna Park e domani verrà inaugurata “Rovigo Expo”. Ma soprattutto parte la quattro giorni di bancarelle lungo le vie del centro. Un momento di svago, importante anche dal punto di vista commerciale. Sarà sicuramente un bel momento da vivere in serenità seguendo le norme per la sicurezza».

Per entrare alla fiera, come ha spiegato il sindaco, sarà necessario il Green Pass, ci saranno dei varchi di accesso monitorati da apposito personale che vigilerà sul numero di ingressi e su eventuali assembramenti, ma non chiederà di esibire il documento verde. Il controllo Green Pass, sarà infatti effettuato a campione, esclusivamente dalle Forze dell’ordine.

Raccomandazione inoltre sull’uso della mascherina che all’interno della fiera deve essere tenuta.

Le bancarelle al momento sono 230 ma il dato potrebbe aumentare, in ogni caso non potranno essere più di 249, come hanno spiegato Zanella e Bertucci di Cofipo organizzatori della fiera. Quest’anno gli espositori non saranno nel tratto via Ponte Roda e piazza della Libertà, mentre su via Grimani verrà disposta un’unica fila. «Per il resto – hanno detto gli organizzatori – ci aspettiamo che tutto si svolga al meglio».

I varchi di accesso con i controlli saranno in Corso del Popolo, Ponte Roda e piazza Repubblica, in piazza Tien a men, due in via Angeli, uno in piazza Merlin e uno in piazza XX Settembre.

«Rovigo è una città accogliente – ha concluso il sindaco – il sistema di sicurezza messo in atto sarà completo ma discreto, ci aspettiamo di vivere con serenità la fiera nell’ottica della massima collaborazione, usando la testa».