A Rovigo Cello City presentato il volume “Cent’anni di musica”

La storia della prestigiosa Associazione Musicale “F. Venezze” raccontata dalla musicologa Nicoletta Confalone

Nella foto, da sinistra: Marina Pavani, Caterina Colelli, Kiara Kilianska, Anna Benciolini, Elisa fassetta

ROVIGO – Grandissima partecipazione di pubblico alla presentazione del volume Cent’anni di musica, scritto dalla musicologa Nicoletta Confalone per celebrare il primo secolo di vita dell’Associazione Musicale “F. Venezze”. L’evento, svoltosi lunedì 4 settembre nel Ridotto del Teatro Sociale, era inserito nell’ambito della X edizione del festival Rovigo Cello City, in programma dal 3 al 10 settembre.

L’autrice, per dare il giusto risalto a questa piccola ma gloriosa istituzione culturale rodigina di cui è vicepresidente, ha voluto creare una sorta di album di famiglia con testi abbinati a foto e ad autografi di alcuni dei concertisti più illustri che dal 1922 hanno lasciato una dedica o un pensiero. La selezione è stata ardua, con 1125 concerti all’attivo, tutti meritevoli di attenzione, che danno la misura dell’importante cammino percorso dall’Associazione, che dalla sua fondazione ad oggi non ha mai interrotto la sua programmazione.

Non si è trattato della classica conferenza, ma tutto si è svolto come un vero e proprio racconto in cui la Confalone ha accompagnato il pubblico fra aneddoti emblematici, difficoltà economiche e gloriosi concerti, il tutto contrappuntato dai Violoncelli di Rovigo Cello City, con Marina Pavani, Caterina Colelli, Kiara Kilianska, Anna Benciolini ed Elisa Fassetta a ricordare, se ce ne fosse stato bisogno, che questo libro, come tutto il festival, è stato dedicato a Luca Simoncini, violoncellista sommo e didatta illuminato.

Il libro Cent’anni di musica non è destinato alla vendita, ma ne verranno omaggiati tutti i soci dell’associazione e sarà presto presente in tutte le biblioteche polesane, grazie alla sensibilità della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, che ne ha permesso la realizzazione, insieme al sostegno economico della Regione del Veneto e Fondo Unico Nazionale Turismo del Ministero del Turismo, con partner tecnici Rovigo Convention & Visitors Bureau e Zico/Zona ad ingegnosità collettiva e il patrocinio dell’Accademia dei Concordi.

Il festival Rovigo Cello City ha il patrocinio del Comune di Rovigo e della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale, ed è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Bancadria Colli Euganei, Regione del Veneto e Fondo Unico Nazionale Turismo del Ministero del Turismo con partner tecnici Rovigo Convention & Visitors Bureau e Zico/Zona ad ingegnosità collettiva, e di ASM-SET, Fondazione Rovigo Cultura, Rotary Club Rovigo, Avis Comunale Rovigo, Inner Wheel Club Rovigo, oltre che in collaborazione con il Conservatorio F. Venezze, l’Accademia dei Concordi e il Teatro Sociale di Rovigo. Partnership con il Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori e con Cello Biennale Amsterdam. Media partner Radio Padova.