Adria (RO) – Firma storica tra Adria e Papozze per sancire con una convenzione la collaborazione tra i due gruppi di protezione civile. A sottoscrivere l’accordo: il sindaco Pierluigi Mosca per Papozze e Omar Barbierato, sindaco in carica per il Comune di Adria. Il momento significativo è stato organizzato in sala consiliare ad Adria, alla presenza dei responsabili dei due gruppi di protezione civile e di alcuni volontari.
Nell’occasione, il sindaco di Adria Barbierato ha ringraziato i volontari dei gruppi di protezione civile per l’impegno profuso in questi anni nell’aiutare le comunità del territorio, affermando: «In cinque anni ho potuto apprezzare la grande passione dei volontari e la loro professionalità, certificata dai continui corsi di formazione che hanno frequentato e hanno organizzato per i nuovi volontari qui ad Adria. Azioni importanti che in questi anni hanno contribuito a far diventare la sede della protezione civile di corso Mazzini, (situata nei locali dell’ex tribunale) un punto di riferimento per costruire una base solida per una prospettiva e visione futura migliore per le comunità del territorio».
«Ringrazio il segretario e gli uffici per la bozza della delibera di giunta e la stesura della convenzione che sancisce il mutuo soccorso tra i due gruppi di protezione civile – commenta il sindaco di Papozze Pierluigi Mosca – Conosco bene tutti i volontari della protezione civile di Papozze e una buona parte dei ragazzi e ragazze di Adria, un gruppo più numeroso rispetto a Papozze e ben strutturato. La firma di oggi è di certo a favore per la comunità che rappresento e spero possa essere utile anche per Adria».
«Ho sempre ritenuto fondamentale la collaborazione tra i diversi comuni del territorio – dichiara il consigliere adriese con delega alla protezione civile Enrico Bonato – Il lavoro di squadra fatto in questi anni ha permesso di superare, nonostante le difficoltà, un periodo difficile per tutti, soprattutto durante il Covid. Il mettersi a disposizione per il bene delle comunità del territorio è uno dei valori più importanti che una persona debba avere».
Il responsabile della protezione civile di Adria, Marco Passarella, spiega «La firma dell’accordo tra i due Comuni è un’azione che porta bene al nostro gruppo e arricchisce una bella pagina della nostra realtà come protezione civile. Un’azione che ci consentirà di fare attività insieme, condividendo le esercitazioni e l’addestramento. Il mio ringraziamento va alle due amministrazioni locali che, con la loro firma, rendono possibile la realizzazione dei progetti del sistema protezione civile, fatta di ingranaggi burocratici, impegno e formazione per i volontari, attraverso corsi mirati per le varie specificità, come il riconoscimento dell’antincendio boschivo riconosciuto ufficialmente dalla regione Veneto». Sulla stessa lunghezza d’onda il responsabile del gruppo di protezione civile di Papozze.
«Con l’aggiornamento del piano di protezione civile appena terminato – conclude il Sindaco Barbierato – il nostro obiettivo futuro sarà quello di informare la cittadinanza sulle buone pratiche di comportamento da adottare in caso di situazioni emergenziali che si possono verificare nel nostro territorio. Una campagna informativa che coinvolgerà gli studenti dei vari plessi scolastici».