Adria: il Comune concede l’uso della chiesa delle ex Canossiane alla parrocchia della Tomba

Adria - chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Adria (RO) – La chiesa del Sacro Cuore di Gesù (ex canossiane) di corso Garibaldi sarà concessa alla parrocchia Santa Maria Assunta (detta Tomba) e sarà utilizzata, compatibilmente con il calendario delle funzioni religiose del parroco pro tempore, ad eventi e manifestazioni consoni con il luogo consacrato al culto cattolico, come previsto dalla normativa vigente (art.831 del Codice civile, comma 2, e canoni 1210 e 1213 del Codice di Diritto Canonico).

Le manutenzioni e il pagamento delle utenze dell’edificio di proprietà comunale saranno a carico del comune, mentre la pulizia ordinaria e l’igienizzazione dei locali saranno affidate alla parrocchia. La durata della convenzione sarà illimitata.

«Si tratta di un lavoro che stiamo portando avanti per la gestione  e l’utilizzo dei beni Comuni, con l’obiettivo  di utilizzare nel migliore dei modi il patrimonio  comunale e la comunità trovi benefici nel suo utilizzo», dichiara l’assessore alle associazioni e alla gestione sale e spazi pubblici Matteo Stoppa, che da diversi mesi, insieme all’Assessore al patrimonio Marco Terrentin e agli uffici Comunali, lavora per consentire alle varie realtà associative di poter usufruire degli immobili pubblici.

«Ringrazio i volontari che si sono presi cura della chiesa in questi anni – prosegue l’Assessore Stoppa – Il nostro intento è quello di favorire una maggiore apertura dell’edificio Comunale, principalmente a favore di parrocchia e vicaria, ma anche per attività ad esempio come il canto, ovviamente non in contrasto con la sacralità del luogo».

Adria – chiesa di piazzetta San Nicola

«Stiamo procedendo – annuncia il sindaco Omar Barbierato nell’evidenziare il dialogo aperto con la diocesi di Adria–Rovigo – a definire e quindi concretizzare il percorso intrapreso per l’uso e la manutenzione della chiesa monumento ai caduti di piazzetta San Nicola, di proprietà della diocesi al Comune, in modo da gestirla con i volontari appartenenti alle associazioni combattentistiche e d’arma del territorio».

Da sinistra, il sindaco Omar Barbierato e l’assessore Matteo Stoppa